Il poke è un piatto originario delle isole Hawaii, che si sta diffondendo anche nel nostro Paese e viene considerato il nuovo sushi. Questo piatto abbina il pesce crudo a verdure e frutta esotica per un’esplosione di gusto e di colore. Nella versione originale è quasi sempre presente l’edamame (fagioli di soia acerbi). In questa ricetta li ho sostituiti con delle semplici fave, molto simili per forma e colore, per un abbinamento originale e con un tocco mediterraneo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- CucinaInternazionale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il poke bowl stile Hawaii iniziate con la cottura del riso.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e tenetelo da parte in attesa che si raffreddi.
Tagliate il tonno a tocchetti regolari e disponetelo in una ciotola. Versate i 4 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale, i semi di sesamo e il mezzo bicchiere di aceto di riso sul tonno, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Sgranate le favette, lavatele sotto l’acqua corrente e cuocetele al vapore. Se non avete una vaporiera potete comunque lessarle per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata.
Tenete da parte le favette e procedete con la preparazione degli altri ingredienti.
Eliminate il seme centrale dell’avocado, sbucciatelo e tagliatelo a fette. Spremete sulle fettine di avocado il succo del lime per evitare l’ossidazione.
Tagliate il mango a cubetti regolari e i ravanelli a rondelline sottili.
Lavate e asciugate bene gli spinacini.
Componete le vostre bowls disponendo prima una base di riso e successivamente tutti gli altri ingredienti, creando degli spicchi in modo che i diversi alimenti risultino separati e con un bell’effetto di colore.
Condite con la salsa di soia rimasta, i semi di sesamo e del succo di lime.
Poiché utilizziamo il pesce crudo è importante che il tonno sia fresco e che sia stato abbattuto. Al posto del tonno potete utilizzare il salmone o i gamberi e potete abbinare verdura e frutta in base ai vostri gusti
Dosi variate per porzioni

