verdure ripiene

La cosa bella di essere cresciuta con le nonne è che le ho sempre viste cucinare ed ho sempre avuto modo di assaggiare i loro piatti. Uno dei più cari ricordi che mi lega ad entrambe sono le verdure ripiene, piatto presente in tutte le cucine d’Italia. Questa mia versione è un mix di entrambe le ricette e come tale posso definirlo la mia versione delle verdure ripiene. Forse rispetto a loro il mio è un po’ più leggero ma che volete…noi a tavola abbiamo un commensale di un anno! Potete utilizzare le verdure che preferite, questa volta io ho usato zucchine e peperoni ma mi capita anche di cipolle, melanzane, patate e foglie di cavolo. Aprite il frigo e spazio alla fantasia!

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2-3 peperoni
  • 500 g di carne macinata di manzo (se volete rendere la ricetta più golosa potete sostituire 100g di macinato con altrettanta mortadella tritata)
  • 70 g di parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • pangrattato q.b. (serve solo per addensare il composto perciò valutate al momento)

Procedimento:

In base al tipo di verdura utilizzata è necessaria o meno una cottura anticipata come ad esempio per le zucchine che ho tagliato a cilindretti ci circa 4-5 cm di altezza. Li ho poi sbollentati per qualche minuto per ammorbidirli e successivamente scavarli all’interno.Mi raccomando non buttate la parte centrale perché verrà unita al ripieno. In una ciotola ho unito la carne macinata, i cuori delle zucchine tagliati, il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio in polvere.Ho mescolato con le mani sino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati ed ho aggiustato di sale.Ho lavato i peperoni, ho eliminato la calotta (che va tenuta da parte) e li ho svuotati dai semini.Li ho riempiti con la carne, li ho posizionati in una teglia rivestita di carta forno e li ho cotti per 15 minuti a 180°.A questo punto li ho coperti con la calotta ed ho aggiunto le rondelle di zucchine anch’esse farcite.Ho proseguito la cottura per altri 15minuti in forno.Ho lasciato che si intiepidissero ed ho servito, mangiate fredde il giorno dopo sono ancora meglio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *