torta cassetta di frutta

La pasticceria è un’arte, ne son sempre stata convinta, e più passa il tempo più mi rendo conto che questo mondo non mi appartiene. Ormai la pasta di zucchero la fa da padrone ed io ahimè proprio non riesco a farmela piacere! Certo, ci sono torte che sono delle vere opere d’arte, ma sono puramente estetica…se uno mangiasse tutta la decorazione starebbe male! Preferisco quindi le torte di casa o altrimenti spostarsi nel divino mondo dei chef pasticceri. E’ da qualche tempo che su internet vedo girare la “torta cassetta di frutta”, una torta deliziosamente bella e buona che non prevede l’utilizzo della mia tanto odiata pasta di zucchero. Si tratta di una torta con base classica (pan di spagna o pasta biscotto) farcita con crema e frutta, rivestita di pasta frolla a ricreare il legno e tanta frutta fresca in superficie.  Bella vero? La torta è di per se di facile realizzazione ma richiede qualche oretta di lavorazione. Potete anche preparare i vari “componenti” il giorno prima ed assemblare il tutto la giornata successiva. Pronti per mettervi all’opera? Si parte!

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

  • 130 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di latte fresco
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • scorza di limone (o altro aroma)

Per la crema diplomatica:

  • crema pasticcera (per la mia ricetta cliccate qui)
  • 200 ml di panna fresca

 

  • frutta fresca (per me fragole, lamponi e mirtilli)
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

Iniziate dalla preparazione della classica pasta frolla sbattendo leggermente le uova ed aggiungendo successivamente tutti gli altri ingredienti. Lavorate velocemente in modo da non surriscaldare l’impasto ed una volta pronto avvolgetelo nella pellicola per metterlo a riposare in frigo per almeno due ore. Nel frattempo preparare la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti.Quando il composto sarà chiaro e gonfio aggiungete il latte a filoe la farina setacciata con il lievito (mi raccomando poco alla volta per non smontare tutto), per ultimo unita l’aroma scelto. Versate l’impasto sulla teglia del forno rivestita di carta forno (quella che avete in dotazione con il forno va benissimo).Cuocete in forno già caldo a 220° per 6 minuti dopodiché ribaltate su un canovaccio pulito spolverato con zucchero a velo o un altro foglio di carta forno e fate raffreddare.Riprendete la pasta frolla e sistematela su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Stendetela con un mattarello sino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm

Volendo ottenere una cassetta di 18×15 cm tagliate 4 strisce 18×4, 4 strisce 15×4 ed 8 strisce 10×4 (vi consiglio di preparare qualche striscia in più nel caso qualcuna si dovesse rompere). Su ogni striscia realizzate dei motivi simili al legno aiutandovi con uno stuzzicadenti.Cuocete in forno a 180° per circa 7 minuti ed una volta cotte spennellate con il cacao in polvere che farà risaltare le nervature del legno.Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare (copritela con la pellicola mettendola a contatto con la crema per impedire che si formi la crosticina). Tutte queste cose io le ho preparate la sera precedente in modo da dover solamente assemblare la torta la mattina. Ho montato la panna e l’ho unita alla crema pasticcera mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Ritagliate 3 rettangoli da 15×18 cm dalla pasta biscotto ed adagiatene uno su di un piatto da portata. Bagnatelo con una bagna a vostro piacere (io ho utilizzato del limoncello diluito) e coprite con la crema diplomatica aiutandovi con un sac à poche.Distribuite delle fragole tagliate a pezzetti e ripetete l’operazione altre due volte (nell’ultimo strato non mettete le fragole)Aggiungete ora la struttura di frolla aiutandovi a fissare gli assi con del cioccolato fuso o della crema.Una volta realizzata la struttura aggiungete l’ultimo strato di crema e ricoprite con la frutta. Fate riposare almeno un paio d’ore in frigo e poi la vostra torta cassetta di frutta sarà pronta…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *