pasta con pesto friulano, patate, cannellini e mandorle

Quello che amo della cucina è che non ci sono regole, si è liberi di copiare, creare, stravolgere e reinterpretare ogni piatto. La cosa importante è farlo con passione, sia che si cucini per sé stessi, che per chi si ama o per un cliente. Capita così che un giorno di “quasi tranquillità” in casa, ho deciso di farmi guidare dalla fantasia per creare un primo originale. Complice del mio esperimento è stato il pesto friulano di Afilditiere (per conoscere meglio l’azienda agricola di Gregorio cliccate QUI ) a base di silene, un’erba spontanea dal potere diuretico e ricca di vitamina C. Si tratta di un pesto vegano e così ho pensato di completare il tutto con una crema di cannellini, qualche cubetto di patata saltata e dare una nota croccante con le mandorle. Risultato? Stupendamente buono, bello e vegano! 😅 Provate anche voi la mia pasta con pesto friulano, patate, cannellini e mandorle…ve ne innamorerete!

Ingredienti:

  • 180 g di pasta lunga (per me linguine “la molisana”)
  • 1 vasetti di pesto friulano
  • 100 g circa di fagioli cannellini già lessati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata grossa
  • mandorle a scaglie
  • olio extravergine d’oliva (per le Olearia Ferlito)

Procedimento:

Realizzate la crema di cannellini frullando i fagioli con sale, pepe, olio ed uno spicchietto di aglio. (se la salsa dovesse sembrarvi troppo compatta allora aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta).

Azionate le lame e fermati solo quando sarà bella liscia e cremosa.

Pelate e tagliato a cubetti molto piccoli la patata.

Saltatela in padella con un filo d’olio e salandola solo alla fine.

Per ultimo cuocete la pasta

ed una volta pronta conditela con il pesto di silene leggermente allungato con l’acqua di cottura. La pasta con pesto friulano, patate, cannellini e mandorle è pronta per un pranzo sano e completo…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *