panini al latte morbidi

Avete presente quei panini soffici soffici che tutti abbiamo mangiato almeno una volta da bambini? A me piacciono tantissimo ancora adesso ed il mio bimbo ne è ghiotto. Comprarglielo ogni giorno stava diventando alquanto scomodo perciò mi son detta: perché non prepararli io? La ricetta è quella di una signora che ho conosciuto al parco (ebbene si…parlo di cucina ovunque e con chiunque!) a cui ho apportato qualche piccola modifica. Il risultato ottenuto è stato a dir poco stupefacente: panini al latte morbidi e buonissimi. Avendone preparati circa 12 li ho congelati e posso garantirvi che una volta scongelati sono ancora perfetti, tanto che mio marito ha voluto ne preparassi in grande quantità da portare con noi in vacanza! Poi ovviamente la soddisfazione più grande è stata quella di vedere il mio cucciolo addentare il panino con gusto mangiarselo tutto!

Ingredienti:

  • 300 g di farina di tipo 1
  • 300 g di farina di manitoba
  • 370 g di latte fresco
  • 40 g di lievito madre secco (o 150 g di pasta madre)
  • 25-30 g di zucchero
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di malto diastasico
  • 14 g di sale
  • emulsione acqua-olio per spennellare

Procedimento:

In una ciotola unite le due farine, lo zucchero, il latte, il lievito ed il malto.

Impastate a mano per circa 10 minuti (se volete potete usare l’impastatrice o il robot con la frusta a gancio) e solo in un secondo momento aggiungete l’olio a filo ed il sale.

Lavorate ancora un po’ il tutto sino ad ottenere un panetto liscio e compatto; copritelo con la pellicola per favorire la lievitazione.

Durante la prima ora realizzate per due volte le pieghe a 3 (2 giri di pieghe ogni mezz’ora).

Lasciate lievitare il tutto per circa 3 ore in un luogo al riparo da correnti d’aria (il forno con la luce accesa va benissimo), o comunque fino al triplicare del volume.

Aiutandovi con un tarocco dividete l’impasto in 12 parti (ma se volete dei panini più piccoli potete realizzarne anche 15-20).

Arrotolando l’impasto modellate i panini, sistemateli su una teglia da forno e spennellateli con un’emulsione di acqua ed olio.

Coprite con la pellicola e fate lievitare nuovamente sino al raddoppio (circa 1 ora e 1/2-2).

Cuocete a 160° per circa 20 minuti ponendo una ciotolina d’acqua nel forno per i primi 10 minuti.  Fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si asciugheranno.

I panini al latte morbidi sono pronti per essere mangiati così al naturale o farciti sia con dolci che con salati…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *