Crepes senza uova nichel-free Ricetta base

Crepes-senza uovaEcco la ricetta delle crepes senza uova. E’ una versione più leggera rispetto alla classica preparazione che utilizza le uova. Si ottiene una crepes comunque deliziosa e versatile, adatta sia per le versioni dolci che quelle salate.

Con le dosi che vi propongo otterrete una pastella piuttosto neutra che si adatta sia al dolce che al salato. Se poi volete una pastella dolce aggiungete un cucchiaino di zucchero, se invece volete una pastella salata aggiungete un pizzico di sale in più.

Solitamente preparo sempre una pastella neutra perchè dopo aver preparato le crepes salate mi piace preparare una crepes dolce senza dover rifare l’impasto.

INGREDIENTI per 10 crepes grandi

500 gr Farina

1 litro di Latte (circa)

8 cucchiai di olio di oliva

1 pizzico di sale

PREPARZIONE

Vi consiglio di preparare la pastella con l’aiuto di una frusta elettrica, così non si formeranno i grumi. Potete procedere in due modi: partendo dal latte o partendo dalla farina.

Potete partire con la farina, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete l’olio e il latte a filo mescolando con le fruste in modo da non formare grumi.

Se preferite partire dal latte, versate il latte nella terrina, l’olio e un pizzico di sale. Aggiungete lentamente la farina setaccita mescolando con le fruste.

Dovrete ottenere un composto omogeneo, liscio e piuttosto denso. Regolate eventualmente la quantità di latte.

 IMG_3466Ungete leggermente una padella antiaderente dai bordi bassi e quando sarà calda, versate un mestolo di composto ruotando la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Fate cuocere a fuoco dolce per circa un minuto, quindi girate la crepes e cuocete per un altro minuto circa fino a che avrà preso colore.IMG_7347

Potete preparare tutte le crepes in anticipo e posizionarle su di un piatto. Le potrete scaldare, farcire e consumare in seguito.

 

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.