Torta salata con pomodori freschi e mozzarella

Torta salata con pomodori freschi e mozzarella

Torta salata semplice da realizzare e abbastanza leggera,adatta per un aperitivo o per un antipasto festoso!!!!

ingredienti per la pasta: 

200 gr di farina bianca

120 gr di burro

acqua fredda q.b.

un cucchiaino di sale

1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno:

2 uova

150 gr di mozzarella

500 gr di pomodori pachino

una manciata di basilico fresco

20 cl di panna da cucina

sale pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Finchè la pasta riposa in frigorifero ho tagliato i pomodori a fettine li ho cosparsi con un po’ di sale e li ho messi in uno scolapasta in modo tale che rilascino tutta l’acqua in eccesso.

Passato il periodo ho steso la pasta aiutandomi con un mattarello e ho foderato la tortiera imburrata in precedenza,ho bucherellato l’impasto ed inizio con la farcitura.

Ho messo prima uno strato di pomodori poi le foglie di basilico e la metà della dadolata di mozzarella poi sopra ho rimesso un altro strato di pomodori con l’altra metà del formaggio mettendo un pizzico di sale.

A questo punto ho sbattuto le 2 uova con la panna ed ho versato il composto sulla quiche.

Ho spennellato i bordi della torta salata con un po’ di latte ed ho cotto a forno già caldo per circa 45-50 minuti a 180°.

A questa torta salata abbino  un buon bicchiere di Gewurztraminer e la versione meravigliosa della canzone “Oh happy days” tratta dal film Sister Act