Ricotta fatta in casa – ricetta economica

Ricotta fatta in casa – ricetta economica

oggi vi faccio vedere com’è semplice ed economico fare la ricotta fatta in casa.ad essere precisi questa è una cagliata,infatti la ricotta ha un passaggio ulteriore nel quale il siero viene “ri-cotto” ;il gusto però è identico!!!!!

la storia è nata così:mia mamma (donna dalla mille risorse e scoperte) parlando con un cugino è venuta alla conoscenza di come preparare questo buonissimo formaggio in poco tempo e facilmente,e così abbiamo deciso di metterci in moto.risultato?al di sopra delle aspettative,freschissima buona e soprattutto dal gusto genuino,lontana anni luce da quelle confezionate.

 

Ingredienti per 200 gr di ricotta:

1 litro di latte (meglio se crudo)

il succo di mezzo limone

1 cucchiaino raso di sale

Cosa serve:

un colino

una fuscella (se non la trovate uno stampino)

Ricotta fatta in casa – ricetta economica

 

Preparazione:

1) In una casseruola mettete il latte e portate ad ebollizione mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno.

 

2) aggiungete quindi il succo di limone ed il sale,continuate a mescolare fino a quando il latte comincerà a coagularsi.Spegnete il gas.

 

 

3) lasciate raffreddare per 10-15 minuti.

 

4) passate il latte nel colino e raccogliete i fiocchi,che potete mettere in una fuscella che lascerete sgocciolare prima di mettere in frigo,oppure come ha fatto la sottoscritta,mettendola su di un piatto dandole forma con un coppapasta.

 

5) mettete in frigorifero per 3 ore ….e poi per magia come potete vedere nella foto vi apparirà questa buonissima ricotta fatta in casa .

 

un consiglio essendo un alimento freschissimo consumate in 24 ore

E buon appetito!!!!!! 😀

Ricotta fatta in casa – ricetta economica