MOUSSE CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA UOVA

La mousse al cioccolato (mousse de chocolat) è un dessert di origine francese a base di cioccolato e albumi, apparso per la prima volta nel ricettario Les soupers de la cour, del cuoco francese Menon nel 1755.

Oggi però voglio mostrarvi una mia golosissima variante, la mousse al cioccolato e nocciole senza uova, preparata in pochissimi minuti con solo cinque ingredienti. Talmente buona che sono certa diventerà un vostro cavallo di battaglia, ideale per essere servita sia come dolce al cucchiaio ma anche per farcire crostate e torte.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 ml latte intero
20 g zucchero
175 g cioccolato fondente al 70%
250 ml panna fresca da montare
120 g granella di nocciole (tostate)

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica
Leccapentole

Passaggi

Versa nella casseruola il latte e scalda senza portare a bollore, aggiungi poi lo zucchero e continua a cuocere a fiamma bassa, mescolando con la frusta, fino a quando si sarà sciolto.

A questo punto aggiungi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e prosegui la cottura sempre a fiamma bassa continuando a mescolare con la spatola.Quando il cioccolato sarà completamente sciolto versalo nella ciotola, aggiungi la granella di nocciole, mescola e lascia raffreddare

In un’altra ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche monta la panna, miraccomando fredda appena prelevata dal frigorifero.

Incorpora poco per volta la panna nella ciotola con il cioccolato, con dei movimenti della spatola dal basso verso l’alto.

Versa la mousse al cioccolato in 4 ciotoline e fai riposare per almeno tre ore in frigorifero prima di portare in tavola. Buon appetito! Guarda la videoricetta su Instagram QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.