Ricetta Bucatini con le cozze

Ricetta Bucatini con le cozze

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Oggi presento un classico della cucina italiana la pasta con le cozze. Un piatto tanto semplice quanto divino 🙂

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di bugatini

2 kg di cozze

200 gr di pomodorini datterini

2 spicchi d’aglio

prezzemolo fresco tritato

peperoncino a piacere

olio evo

sale


Preparazione:

1. come prima cosa pulite i mitilli:togliete il bisso,raschiate per bene il guscio con l’aiuto di una paglietta e sciacquate per bene sotto acqua corrente.

2. mettete in una casseruola le cozze coprite con un coperchio accendete a fiamma media e fatele aprire per un paio di minuti finchè si saranno tutte aperte.Non cuocete troppo altrimenti il mollusco risulterà duro. tenete da parte 2 mestoli di acqua fuoriuscita dalle cozze.

3. aprite le cozze e lasciatene qualcuna intera che servirà per guarnizione

4. preparate ora il sugo:come prima cosa tagliate a metà i pomodorini datterini,mettete in padella con l’aglio e l’olio evo.fate saltare per 3 minuti circa.

5. a questo punto aggiungete le cozze e l’acqua che avete messo da parte e lasciate evaporare.miraccomando non salate,in quanto l’acqua dei molluschi è già salata di per sè.mettete a cuocere i bucatini.

6. quando l’acqua del sugo sarà evaporata aggiungete il prezzemolo fresco tritato, il peperoncino e le cozze con il guscio.cuocete ancora per un paio di minuti.

7. scolate la pasta e amalgamate al sugo facendo saltare a fiamma vivace

AGGIUNGI LA TUA EMAIL NEL MODULO QUI SOTTO CLICCA SUBSCRIBE E RICEVERAI OGNI GIORNO UNA NUOVA RICETTA O UN CONSIGLIO DI BELLEZZA…. E’ GRATIS!

[subscribe2]