Treccia ripiena di verdure e salsiccia

La treccia ripiena si può preparare con lo stesso impasto usato per la “Pitta china con i fiori di sambuco” (quì). Io ho usato della verdura che avevo già in frigo ed una salsiccia ma si presta a svariati tipi di ripieno come ad esempio una crema di olive e formaggio a cubetti .

[banner size=”468X60″]

INGREDIENTI

Per l’impasto:

Per il ripieno:

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina e versare il lievito, nel mio caso il licoli, poi iniziare ad impastare ed aggiungere l’acqua in cui avremo sciolto il sale, sempre continuando ad impastare, ed infine l’olio fino a formare una pagnottella liscia ed omogenea che metteremo a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta. Lasciare riposare fino al raddopppio del volume in forno chiuso, il mio ci ha messo 6 ore.

Nel frattempo saltare in padella le verdure già cotte con un filo di olio ed un aglio ed aggiustare di sale. Trascorso il tempo della lievitazione lasciare cadere l’impasto su un piano unto di olio e dividerlo in due parti uguali. Lavorandolo il meno possibile con le mani unte di olio creare due filoncini, appiattirli e sulla parte centrale distribuire la verdura ed i pezzetti di salsiccia.

Chiuderli e fissarli ad una delle due estremità schiacciando un pò con le dita poi iniziare ad intrecciarli fino alla fine che fisseremo sempre schiacciando un pò con le dita. Distribuire sulla superficie un pizzico di fiori di sambuco o di origano e lasciare riposare per mezz’ora.

Infornare in forno già caldo a 180 °C per  40 minuti circa…buon appetito

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace  oppure su twitter @OggiCucinaNonna

[banner]

Treccia ripiena di verdure e salsiccia