Pubblicità
Pubblicità

Spaghetti alla Norma

Spaghetti alla Norma. Quanto sono buone le ricette tradizionali come la pasta alla norma, quelle in cui non puoi fare a meno del bis e non vorresti fare a meno del pane per raccoglierti il sugo. Per prepararla uno degli ingredienti principali è la ricotta salata ed in questo piatto ho usato quella che mi ha regalato la mia amichetta siciliana Gessica di Le ricette di Gessica da aggiungere grattugiata in abbondanza. La ricetta originale prevede maccheroni o rigatoni ma in questa versione troverai gli spaghetti. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico
Pubblicità

Ingredienti

  • 200 g bucatini
  • 1 melanzana
  • 400 ml salsa di pomodoro
  • 100 g ricotta salata
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • olio per frittura
  • 3 cucchiai Farina

Preparazione

  1. Prepariamo insieme gli spaghetti alla norma: versa 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e butta dentro uno spicchio d’aglio. Lascialo imbiondire poi aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e cuoci a fiamma dolce per una decina di minuti.

    A parte prendi la melanzana e tagliala a dadini poi passala nella farina e friggi i dadini in olio per frittura caldo.

    Nel frattempo puoi cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolandola quando sarà al dente.

  2. Dopo aver scolato la pasta condisci con il sugo di pomodoro ed aggiungi anche i dadini di melanzane fritti mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Impiatta gli spaghetti alla Norma e cospargi con abbondante ricotta salata e foglioline di basilico fresco…buon appetito!!!

  3. Sapete che la pasta alla norma l’ho preparata per i miei amici? Questa è la foto del gruppo al completo perchè cucinare per qualcuno è la cosa più bella che ci sia 🙂

  4. Pubblicità

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *