Panini con gocce di cioccolato

Per fare queste buonissime brioche ho usato la ricetta  dei panini al latte del blog Cose di cucina che ringrazio 😉 , modificando qualcosa come lo zucchero ed il lievito ed ho poi aggiunto le gocce di cioccolato fondente con un ottimo risultato finale 🙂

INGREDIENTI

  • 500 g di farina manitoba
  • 300 ml di latte
  • 60 g di margarina (o burro) ammorbidita
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • una bustina di vanillina
  • 7 g di sale
  • pasta madre di farro bio essiccata (in alternativa 25 g di lievito di birra)

PROCEDIMENTO

Intiepidire il latte ed aggiungere lo zucchero  ed il lievito. Mescolare la farina con la vanillina, il sale e la margarina ed aggiungere il latte a poco a poco impastando almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma soprattutto non appiccicoso e per questo aggiungere farina se necessario. Io uso il bimby a vel spiga per il tempo necessario a mischiare tutti gli ingredienti poi completo l’impasto a mano. Formare una palla e lasciare lievitare in una ciotola coperta con della pellicola fino a raddoppiare il volume.

Se usate il lievito madre l’impasto richiederà più tempo per la lievitazione, io ho aspettato 10 ore, ma il sapore è assolutamente superiore. Con il lievito di birra bastano 2 ore in genere. Il composto lo metto a lievitare nel forno chiuso e spento che ho prima riscaldato per 5 minuti a 50 °C. Trascorso questo tempo il risultato è il seguente

A questo punto versate l’impasto su un piano leggermente infarinato ed incorporate le gocce di cioccolato fondente  con pochi movimenti (a piacere si può usare del cioccolato al latte o bianco tritato al posto di quello fondente) e poi formate un salame da cui tagliare delle fettine che andranno a formare le nostre brioche.

Con le mani leggermente infarinate tirate verso il basso i lembi delle fettine di impasto a formare delle palline che metterete in una teglia foderata  con la carta forno.

Pennellate la superficie delle palline con del latte e lasciatele lievitare circa 1 ora poi infornate 15 minuti in forno già caldo a 180 °C.

…buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *