Salsa olandese Bimby e non

Quanto è buona la salsa olandese Bimby da fare anche a mano, una ricetta che ricorda molto quella della maionese ottima per accompagnare pesce arrosto o lesso oppure una buona tagliata di carne, le verdure al vapore o per fare le irresistibili uova alla Benedict. La ricetta originale prevede il burro chiarificato ma non avendolo l’ho fatta lo stesso ed era buonissima, tanto da non resistere alla tentazione di assaggiarla con il dito!

Sai che si può preparare la maionese anche senza uova? Clicca quì e troverai la ricettasalsa olandese Bimby

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 200 g di burro (si dovrebbe usare quello chiarificato)
  • 1 limone
  • sale e pepe bianco

Procedimento

Consigli: la cottura va fatta a bagnomaria quindo prendete un pentolino e mettete qualche dito di acqua poi sistemate sopra una ciotola e fate in modo che l’acqua non la tocchi e non raggiunga mai il bollore.

Per preparare la salsa olandese con il metodo tradizionale sciogliere il burro e tenerlo da parte per lasciarlo intiepidire.

Versate i tuorli delle uova, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda nella ciotola e cuocerli per qualche minuto a bagnomaria mescolando con la frusta.

Aggiungere il succo del limone, un pizzico di pepe bianco e continuare a lavorare con la frusta per montare la salsa olandese.

A questo punto aggiungiamo a filo il burro intiepidito sbattendo con la frusta oppure usando un frullatore ad immersione, la salsa prenderà la consistenza di una maionese.

Per preparare la salsa olandese Bimby versare nel boccale i tuorli, il succo di limone, sale e pepe 5 min 80 °C Vel 2. Aggiungere dal foro i cubetti di burro a temperatura ambiente mentre il Bimby lavora a Vel 2.

La salsa olandese è pronta, conservarla in  frigorifero per un paio di giorni al massimo e scaldarla leggermente prima di servirla, tornerà cremosa e buonissima.

Salsa olandese Bimby

La ricetta è quella di Sergio Barzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *