Pan brioche ricetta tradizionale e Bimby

Quando la mattina apriamo gli occhi per iniziare la giornata ci vuole qualcosa di buono e goloso e la ricetta giusta è una fettina di pan brioche preparato con il metodo tradizionale o con il Bimby. Un dolce buongiorno da fare in casa senza troppi sforzi e con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa, latte farina uova zucchero e burro…mai in pasta allora 🙂pan brioche Bimby

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 60 ml di latte tiepido
  • 4 uova
  • 5 g di lievito di birra
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 125 g di burro

Procedimento

Per preparare il pan brioche dolce con il metodo tradizionale sciogliere il lievito in metà del latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.

Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere lo zucchero ed un cucchiaino di sale. Versare poco alla volta il latte sia quello con il lievito che quello senza, impastando in modo che la farina lo assorba bene.

Incorporare le uova sbattute all’impasto e per ultimo il burro a temperatura ambiente continuando a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Per impastare il pan brioche Bimby scaldare latte, lievito e zucchero 30 sec 37 °C Vel 3 poi versare la farina con il sale ed impastare 3 min Vel Spiga. Incorporare poco alla volta le uova sbattute e per ultimo il burro a cubetti piccoli e lavorare 2 min Vel Spiga.

Lasciare lievitare per 3 ore o fino al raddoppio del volume, in una ciotola coperta ed in luogo riparato.

Trascorso il tempo trasferire l’impasto su  un piano da lavoro infarinato e fare un giro di pieghe come nel video (clicca quì) poi dare la forma rettangolare di uno stampo da plumcake e sistemarlo dentro. Lasciare riposare ancora per 1 ora infine spennellare la superficie con del latte o 1 uovo sbattuto ed infornare a 180 °C per 40-50 minuti.

Il pan brioche si può congelare in fettine da tirare fuori all’occorrente e lasciar scongelare o tostare leggermente…buona colazione!!!

Consigli: potrebbe essere necessario usare latte in più o in meno in base alla farina che utilizziamo, per avere un risultato ancora più soffice ed alto lavorare il pan brioche per una decina di minuti in modo da sviluppare bene la maglia glutinica e poi aggiungere il burro.

Pan brioche Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *