Rotolo arancia e nutella,ricetta Dolci

Il rotolo arancia e nutella è un dolce che si prepara con una base al profumo di arancia con striature al cioccolato che viene farcita con marmellata di arance e nutella. Super goloso dà la carica giusta la mattina a colazione ma anche con un buon thè alle cinque 🙂

Rotolo arancia e nutella

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 110 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di un’arancia
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • nutella
  • marmellata di arance

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base: Lavorare le uova con lo zucchero montandole fino a farli triplicare di volume: con il Bimby le ho lavorate con farfalla per 10-12 minuti a vel 3 mentre con un normale fullatore si devono usare le fruste ed il tempo è lo stesso. Il composto risulterà molto spumoso. Trascorso il tempo aggiungiamo con un cucchiaio la farina setacciata, il lievito, la scorza di arancia ed un pizzico di sale molto rapidamente per non smontare l’impasto e girando sempre nello stesso verso (Bimby 30 sec, Vel 3 con farfalla).

Prendere 80 g dell’impasto ed aggiungervi 3 cucchiai di cacao amaro poi con l’aiuto del sac a poche fare delle onde sulla carta forno stesa sulla teglia ed infornare 5 minuti a 170 °C con forno ventilato. Trascorsi i 5 minuti tirare fuori dal forno e versarvi sopra l’impasto chiaro poi infornare di nuovo per 10 minuti.

Rotolo arancia e nutellaRotolo arancia e nutella

Quando la base è pronta farla riposare tre minuti e stendervi sopra un foglio di carta forno bagnato e strizzato poi arrotolare con delicatezza e lasciare raffreddare 10 minuti.

Rotolo arancia e nutella

Passiamo alla farcitura: riaprire la base arrotolata e stendere generosamente prima la marmellata di arance poi la nutella (un pò riscaldata in modo da lavorarla meglio) infine arrotolare e stringere a caramella con l’aiuto della carta stagnola.

Rotolo arancia e nutella

Il rotolo arance e nutella è più buono se si lascia riposare mezza giornata in modo da amalgamare i sapori…buon dolcino a tutti!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Rotolo arancia e nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *