Plumcake cioccolato e pistacchio

Il plumcake cioccolato e pistacchio è di una bontà e golosità uniche! Una ricetta semplice ma buonissima, questo plumcake è perfetto per gli amanti dei dolci poco dolci, ideale per arricchire colazioni e merende di tutta la famiglia, si accompagna benissimo ad un ciuffo di panna montata! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare la ricetta!

Se ti piacciono i plumcake allora prova anche:

Plumcake cioccolato e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione16 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il plumcake cioccolato e pistacchio

4 uova
200 g mascarpone
180 g burro
350 g farina 00
100 g amido di mais (maizena)
200 g zucchero di canna
1 bustina lievito in polvere per dolci
6 cucchiai latte
75 g cacao amaro in polvere

Ingredienti per la copertura del plumcake

200 g cioccolato fondente
170 g latte condensato
30 g granella di pistacchi

Preparazione del plumcake cioccolato e pistacchio

Inserite nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e il burro fuso e azionatela a velocità 4, fate lavorare con la frusta a farfalla per 3 minuti.

Aggiungete ora il latte (vaccino) e il mascarpone, azionate di nuovo a velocità 4 per 5 minuti.

Ora versate nella planetaria la farina, il lievito e il cacao amaro, azionate a velocità 2 per 4 minuti poi velocità 4 per altri 4 minuti (tutta la lavorazione deve durare un totale di 16 minuti circa), a questo punto avrete ottenuto un composto omogeneo,abbastanza denso e corposo.

Versate il composto in uno stampo da plumcake (volendo potete rivestire di carta forno prima di versare), livellatelo e con una spatola (possibilmente in silicone) praticate un taglio al centro dell’impasto, questo servirà per far crescere il plumcake con la sua classica forma.

Scaldate il forno a 250° e una volta caldo infornate e cuocete per 40 minuti, dopo di che abbassate la temperatura a 200°, coprite con una pezzo di carta forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti, (controllate sempre la cottura facendo la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro), una volta cotto sfornatelo e lasciatelo freddare.

Una volta che il plumcake è freddo preparate la salsa facendo fondere il cioccolato (tagliatelo al coltello prima) in un pentolino, aggiungente il latte condensato e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e ben amalgamata, togliete dal fuoco e versate sopra al plumcake, aggiustate la copertura di cioccolato con una spatola e aggiungete la granella di pistacchio prima che il cioccolato solidifichi. Ora potrete gustare questo meraviglioso plumcake cioccolato e pistacchio!

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.