Panini al latte con farina a basso indice glicemico, ottimi per tutta la famiglia, sono morbidissimi, super soffici come una nuvola! Questi panini al latte sono perfetti per essere farciti sia in versione salata che dolce e vi conquisteranno al primo assaggio ve lo garantisco! Ma ora su correte in cucina a mettere le mani in pasta!
Prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i panini al latte con farina a basso indice glicemico
Strumenti utili
Preparazione dei panini al latte con farina a basso indice glicemico
Nella ciotola della planetaria versate gli ingredienti nel seguente ordine: farina, sale (da un lato), zucchero e lievito (dall’altro lato) e mescolate con un dito velocemente.
Aggiungete poi il latte e l’olio, mettete il gancio impastatore e azionate la planetaria, fatela andare a velocità 2 per 8 minuti, dopo di che spegnete.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia, date velocemente la forma di una palla, mettete in una ciotola di vetro e coprite con pellicola per alimenti, mettete nel forno (spento e chiuso) a lievitare fino a che triplica di volume (se é caldo con meno di 2 ore triplica, altrimenti ci metterà un pochino di più).
Una volta che l’impasto è triplicato di volume riprendetelo, mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in 8 parti uguali tagliando l’ impasto con il tarocco (usate la bilancia per fare pezzi di pari peso).
Prendete ogni pezzo di impasto, schiacciatelo leggermente, ripiegatelo su stesso dai lati lunghi e arrotolate formando piccoli salsicciotti.
Mettete ogni panino su di una placca rivestita di carta forno e ponete di nuovo nel forno (spento e chiuso) a raddoppiare di volume.
Una volta che i panini sono raddoppiati di volume toglieteli dal forno, fatelo scaldare a 180° e una volta arrivato a temperatura infornate i panini al latte, fate cuocere per 25 minuti (a fine cottura devono risultare ben dorati in superficie), una volta cotti spegnete il forno; apritelo e lasciate freddare i panini in questo modo, una volta freddi sono pronti da gustare!
NOTE & CONSIGLI
I tempi di lievitazione riportati sopra possono essere indicativi perché molto dipende dalla temperatura esterna, se fuori è freddo ci vorrà più tempo, mentre al contrario se fuori è caldo ci vorrà meno tempo, voi regolatevi controllando la crescita dell’impasto.
Questi panini appena sfornati risulteranno con la crosta esterna croccante ma una volta che saranno completamente freddi diventeranno super soffici!
Potete, una volta freddi, congelarli per averne sempre a disposizione una scorta.
Possono essere farciti sia in versione salata che dolce.
Sono perfetti per la merenda a scuola dei bambini!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.