La torta salata con pancetta e formaggi è una torta con un guscio di pasta sfoglia e un ripieno molto ricco e saporito, ideale come piatto unico, potete anche mangiarla fuori casa per un picnic o potete consumarla come pranzo in ufficio o tagliarla a piccoli pezzetti e ottenere degli ottimi fingerfood per un aperitivo. Si prepara velocemente poi via in forno, in poche mosse sarà pronta da gustare e facile da preparare anche per i meno esperti in cucina! Ma ora bando alle ciance e correte a provare la ricetta!
Altre ricette facili e sfiziose con la pasta sfoglia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 torta
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta salata con pancetta
Strumenti utili
Preparazione della torta salata con pancetta e formaggi
Nella ciotola versate la ricotta, le uova, la pancetta a cubetti, la scamorza a pezzettini, il basilico spezzettato a mano e il sale, con un cucchiaio mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in uno stampo antiaderente da crostata, bucherellate il fondo con una forchetta e versateci dentro tutto il ripieno livellandolo col cucchiaio, chiudete leggermente girandoli su stessi i bordi.
Fate scaldare il forno a 220° e una volta caldo infornate e fate cuocere 40/45 minuti fino a che vedete che il bordi è ben dorato, una volta cotta sfornate la torta e fatela freddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Una volta che la torta salata con pancetta e formaggi è fredda toglietela dallo stampo, mettetela su un piatto da portata, guarnite con basilico fresco e servite! Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.