Da sempre mi piace sperimentare impasti e da quando ho scoperto di essere diabetica ancora di più, questo impasto impasto per pizza a basso indice glicemico è favoloso, sono mesi che lo provo e finalmente ho deciso di pubblicare la ricetta. Un impasto facile che permettere di ottenere un risultato ottimo con pochi ingredienti e inoltre un prodotto finale soffice dentro e croccante fuori, un impasto a basso indice glicemico che non ha nulla da invidiare ai classici impasti con farina “tradizionale”, un impasto adatto a tutti non solo a chi deve seguire un regime alimentare a basso indice glicemico, provatelo e non lo lascerete più! A fine ricetta troverete anche il procedimento per ottenere una pizza perfetta con questo impasto.
Altre ricette a basso indice glicemico:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per l’impasto per pizza a basso indice glicemico
Strumenti utili per realizzare l’impasto per pizza a basso indice glicemico
Preparazione dell’impasto per pizza a basso indice glicemico
Nella ciotola della planetaria versate la farina e il sale e mescolate velocemente (anche con un cucchiaio),
Aggiungete il lievito di birra secco, l’olio e l’acqua, agganciate la ciotola alla macchina e mettete il gancio impastatore.
Azionate la planetaria a velocità 2 e fatela lavorare per 8/10 minuti, dopo di che trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata.
Lavorate l’impasto per pizza a basso indice glicemico sulla spianatoia leggermente infarinata facendo alcune pieghe e dando la forma di una palla all’impasto. Ora il vostro impasto è pronto!
Trasferite l’impasto in una ciotola di vetro e coprite con pellicola per alimenti, ponete nel forno chiuso e spento a lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2/3 ore circa).
Come preparare delle pizze ottime con questo impasto
Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume rimettetelo sulla spianatoia, sgonfiatelo e dividetelo in 2 o 3 panetti, allargate con le mani ogni panetto fino a portarlo allo spessore di pochi millimetri (infarinate la spianatoia se necessario).
Mettete ogni pizza in una teglia e rimettete in forno spento e chiuso a lievitare per 1 ora circa, dopo di che toglietele dal forno e fatelo scaldare a 250°.
Condite la pizza con salsa di pomodoro insaporita con olio, sale e origano oppure con un’emulsione di acqua olio sale e rosmarino (se la volete bianca) e quando il forno è caldo infornate (consiglio di cuocere 1 pizza alla volta).
Cuocete la pizza per 10/12 minuti fino a che il bordo sarà dorato (i minuti di cottura possono variare da forno a forno). Una volta cotte sfornate le pizze e gustatele!
Se volete una pizza farcita a metà cottura aggiungete sopra mozzarella e cio’ che più vi piace, rimettete in forno e portate a termine la cottura, buon appetito!
Note
Il forno usato per questa ricetta è un forno elettrico statico.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui, su pinterest qui, ti aspetto! Consigli per gli acquisti. Ritorna alla home.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
