Frittelle di patate e funghi

La ricetta delle frittelle di patate e funghi è una di quelle da segnare nel ricettario, queste frittelline sono buonissime e le preparate con pochi e semplici ingredienti! Potete servire le frittelle di patate anche per un aperitivo, saranno apprezzate da tutti! Per prepararle e cuocerle impiegherete circa 30 minuti (tra preparazione e cottura) quindi sono anche veloci! Ma adesso bando alle ciance e correte in cucina!

Se ami le frittelle salate allora apprezzerai anche:

Frittelle di patate e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le frittelle di patate e funghi

250 g patate (pesate senza buccia)
1 uovo
60 g acqua frizzante
100 g farina 00
180 g funghi sott’olio (pesati da sgocciolati)
1 pizzico sale
q.b. olio di arachide (per friggere (deve essere abbondante))

Preparazione delle frittelle di patate

Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a denti larghi, mettetele in una ciotola con un pizzico di sale.

Nella ciotola con le patate aggiungete l’uovo, la farina, i funghi sgocciolati e l’acqua frizzante, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Fate scaldare l’olio in padella e quando è pronto versate il composto a cucchiaiate, aspettate qualche minuto e poi potrete iniziare a girare le frittelle di patate (se le girate all’inizio si rompono perché è un impasto molto morbido), continuate la cottura girando ogni tanto e cuocete fino a che le frittelle di patate e funghi risultano di un bel colore dorato.

Una volta che le frittelle sono ben dorate scolatele su carta casa, servitele poi con un pizzico di sale o pepe macinato fresco se vi piace! Buon appetito! Ps: queste frittelle sono morbidissime e golosissime!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi anche sui social mi trovi su facebook qui, su instagram qui (profilo personale) e qui (profilo ufficiale del blog) e su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.