Panini al latte

Panini al latte super morbidi e buonissimi, perfetti da farcire sia in versione salata che dolce. Sono perfetti anche per essere usati come panini da buffet o aperitivo (facendo i panini di più piccole dimensioni). Era un pò che volevo provarli (avevo una vecchia ricetta scritta da mia nonna che li aveva chiamati “panini al latte ricetta della nonna” e ho approfittato per aggiustare la ricetta e questo risultato è ottimale! Provate anche voi i panini al latte morbidissimi e sono sicura non li lascerete più.

Se amate preparare panini provate anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i panini al latte

400 g Farina Manitoba
220 g Latte (vaccino)
30 g Olio extravergine d’oliva
1 pizzico Sale fino
1 pizzico Zucchero
2 g Lievito di birra secco

Preparazione dei panini al latte

Versate gli ingredienti nella ciotola della planetaria nel seguente ordine: latte, olio, sale, farina, zucchero, lievito, mettete il gancio impastatore e azionate a velocità 2 per 5 minuti, fate una pausa di 5 minuti coprendo la ciotola della planetaria poi azionate di nuovo a velocità 2 per altri 5 minuti.

Una volta che la planetaria ha finito di impastare versate l’impasto sula spianatoia, date la forma di una palla, mettetelo in una ciotola in vetro coprite con pellicola per alimenti e ponete in luogo chiuso fino a che non triplica di volume (il forno spento e chiuso va benissimo) ci vorranno circa 3/4 ore (molto dipende dalla temperatura esterna, se è freddo ci vorrà di più se è caldo ci vorrà meno tempo).

Una volta che l’impasto è triplicato di volume prendetelo, poggiatelo sulla spianatoia e dividetelo in 10 parti uguali (potete farli anche più piccoli, se li volete usare come panini da buffet fatene 20 pezzetti), io ne ho fatti 10 di media grandezza,, lavorate ogni pezzo facendo le pieghe e dando la forma al panino lungo o rotondo 5come più vi piace).

Poggiate ogni panino sulla placca rivestita di carta forno e mettete di nuovo nel forno spento e chiuso a lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2/3 ore circa).

Una volta che i panini al latte sono raddoppiati di volume estraete la placca dal forno, fate scaldare il forno (statico) a 180°, spennellate la superficie dei panini con un pò di latte, una volta che il forno è caldo infornate e cuocete per 30 minuti (a fine cottura i panini al latte devono risultare dorati), una volta cotti lasciate freddare nel forno spento e aperto e voilà sono pronti per essere gustati i panini al latte!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI E SOFFICISSIMI

Consigli

I tempi di cottura possono variare di qualche minuto da forno a forno perché non sono tutti uguali, quindi controllate la cottura, devono risultare appena dorati a fine cottura. Potete conservarli in un sacchetto di quelli per il freezer e resteranno morbidi per giorni. Potete congelarli e farne scorta, vi basterà tirarli fuori la sera prima e saranno come appena fatti.

Varianti golose!

Potete usare i panini al latte come base per fare degli ottimi hamburger home-made, vi basterà dare la forma rotonda (prima dell’ultima lievitazione), e dopo aver spennellato con il latte, poco prima di infornare aggiungete sopra dei semi di sesamo. Una volta cotti farcite i panini al latte a piacere con ciò che più vi piace: carne, salse, verdure e ciò che vi suggerisce la fantasia!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.