Mele cotte al forno ricetta classica

Mele cotte al forno ricetta classica, ricetta della nonna, uno dei dolci più semplici, economici e buoni (io le mangio anche in estate fredde, sono deliziose! Ma in inverno belle calde sono il top!). Mia nonna Lina le preparava sempre perché con pochi ingredienti e poca spesa si ottiene un dolce buono e che piace sempre a grandi e piccini. Nell’articolo anche un trucchetto della nonna per far cuocere le mele al forno alla perfezione anche all’interno!

E se amate le ricette con le mele allora provate anche:

Mele cotte al forno ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le mele cotte al forno ricetta classica

4 mele Renette
4 cucchiaini Zucchero grezzo di canna
2 cucchiaini Cannella in polvere
1 g Zenzero in polvere
6 cucchiai Acqua

Preparazione delle mele cotte al forno ricetta della nonna

Lavate bene le mele sotto acqua corrente poi aiutandovi con della carta casa (o con un canovaccio pulito) asciugatele bene senza togliere ne picciolo ne uccia.

Aiutandovi con un coltello da cucina fate un taglio a croce sulla superficie delle mele non molto profondo, basteranno 2 millimetri circa.

Ponete le mele in una teglia da forno rivestita di carta forno con il picciolo in su.

In una ciotolina mescolate lo zucchero di canna con cannella e zenzero in polvere e mettetene un cucchiaio sopra ad ogni mela fino a terminare il composto in polvere.

Versate nel fondo della teglia l’acqua prevista nella ricetta (questo il trucchetto della nonna per farle cuocere al meglio!).

Scaldate il forno a 200° e una volta caldo infornate le mele, cuocete per 50 minuti (controllate sempre la cottura), una volta cotta estraetele dal forno, servitele calde, tiepide o fredde, sono buone in ogni modo!

Prima di servire le mele cotte al forno irroratele con il succo che resta nel fondo della teglia, saranno ancora più golose.

Varianti

Se volete rendere le mele cotte al forno ricetta classica ancora più golose potete aggiungere allo zucchero di canna dell’uvetta bagnata nel rum oppure delle noci tritate e tostate, al posto dell’acqua potete fare una miscela con metà acqua e metà grappa (non per i bimbi però!).

Se volete conservare le mele cotte per un paio di giorni vi basterà una volta fredde riporle in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.