Plumcake alle mele sofficissimo

Oggi per voi la ricetta di un plumcake alle mele sofficissimo, la ricetta è di mia nonna Lina, lei ci realizzava una torta di forma rotonda, io invece ho trasformato la torta in un sofficissimo, dolcissimo e super buono plumcake! Un dolce perfetto per colazioni e merende di tutta la famiglia, con la crosticina dolce e croccante fuori e talmente soffice all’interno che si scioglierà in bocca, al primo assaggio vi conquisterà! Se vi ho convinti ora correte in cucina a provarlo e poi inviatemi le foto sulla pagina facebook, vi aspetto!

Plumcake alle mele sofficissimo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il plumcake alle mele sofficissimo

2 uova
2 mele Red Delicious (Stark)
1 limone (succo e buccia)
150 g burro
180 g zucchero
300 g farina 00
100 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

Strumenti utili

Ciotole
Cucchiai
Spatola
Stampo da Plumcake 30 cm x 13 cm

Preparazione del plumcake alle mele sofficissimo

Per prima cosa fate fondere il burro a fiamma bassissima e una volta fuso lasciatelo intiepidire.

In una ciotola versate le uova, lo zucchero, il latte, il burro oramai tiepido e la buccia del limone, mescolate velocemente e lasciate da parte.

Sbucciate le mele, togliete le parti di scarto e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con il succo del limone e mescolate bene (oltre a dare l’aroma il limone serve a non far diventare scure le mele).

In una ciotola a parte setacciate farina e lievito e aggiungetele poco alla volta nella ciotola con il composto di uova mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Aggiungete al composto le mele e il succo di limone in cui stavano marinando, mescolate dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.

Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, versate dentro tutto il composto preparato, aiutandovi con una spatola livellate la superficie.

Accendete il forno a 250° e quando è caldo infornate il plumcake alle mele, cuocete per 35/40 minuti, deve risultare molto ben dorato in superficie, verso fine cottura fate sempre la prova stecchino (per essere ben cotto deve uscire asciutto!) perchè ogni forno è diverso dall’altro,

Consigli

Potete servire il plumcake alle mele sofficissimo accompagnandolo con del gelato alla vaniglia o con del buon thè o con un filo di miele o cioccolata colati sopra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.