Formaggio impanato al forno

La ricetta del formaggio impanato al forno vi conquisterà al primo assaggio e non la mollerete più! Un modo insolito e sfizioso per servire del formaggio, vi basteranno pochissimo ingredienti per ottenere un piatto da leccarsi i baffi, al momento di impiattare potete servirlo con della rucola o del songino (altrimenti detto valeriana) per contorno! Il formaggio impanato vi conquisterà anche per la sua fragrante crosticina esterna data dalla tripla impanatura e dal suore caldo e filante! Ma ora basta chiacchiere e correte in cucina a provare il formaggio impanato al forno!

Formaggio impanato al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il formaggio impanato al forno

125 g formaggio fresco (tipo linea o primo sale in un unico pezzo)
20 g farina 00
40 g pane grattugiato
1 cucchiaino cipolla essiccata
1 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaino erba cipollina (essiccata)
1/2 cucchiaino paprika dolce
1 pizzico sale
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
344,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 344,66 (Kcal)
  • Carboidrati 21,07 (g) di cui Zuccheri 3,53 (g)
  • Proteine 17,12 (g)
  • Grassi 21,48 (g) di cui saturi 9,66 (g)di cui insaturi 6,01 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 837,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del formaggio impanato al forno

Sbattete l’uovo in una ciotola per pochi secondi e lasciate da parte.

In due ciotole separate ponete in una la farina e nella’altra il pane grattugiato con sale, erba cipollina, cipolla, paprika dolce e aglio e mescolate amalgamando.

Aprite la confezione di formaggio e scolate il liquido all’interno della confezione (io ho usato un formaggio fresco e light senza lattosio), passatelo nella farina sopra, sotto e nel bordo.

Poi passate il formaggio nell’uovo sbattuto e di seguito nel pane grattugiato aromatizzato (facendo in modo di ricoprire tutta la superficie bordi compresi), ripetete questa operazione per altre 2 volte così da avere una tripla impanatura, mettete il formaggio impanato in una teglia antiaderente o in una con carta forno.

Fate scaldare il forno a 250° e quando è ben caldo versate sopra al formaggio un filo d’olio e infornate, fate cuocere per 15 minuti girando a metà cottura! Se amate un cuore filante servite ben caldo altrimenti è ottimo anche tiepido e con il cuore più compatto! Buon appetito!

Se amate il peperoncino potete aggiungere un pò di quello essiccato in superficie appena sfornato il formaggio impanato al forno!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.