Torre di verdure saltate

A volte basta davvero poco per trasformare un piatto qualsiasi in qualcosa di bello e buono. Di solito io faccio due tipi di magie, quelle con il coppa pasta e quele con i pirottini o mini stampi in silicone (tipo i cestini di prosciutto e stracchino).In cosa consistono le magie? le ricette non cambiano e i sapori nemmeno, si tratta solo di dare nuova forma alle stesse cose. Nel primo caso lo si fa a cottura avvenuta mentre i pirottini si usano in forno per delle mini torte salate, quiche ecc o magari per dolcetti mono porzione.
Ma torniamo a noi. In questo caso la magia del coppa pasta ha reso delle normali verdure saltate in padella in un contorno raffinato in un attimo e ora vi dico come:

Ingredienti (x 2 torri):

– 3 carote
– 2 patate piccole
– 150 g fagiolini
– olio Evo
– sale, pepe, rosmarino, timo, origano, maggiorana secchi

torri di verdure saltate

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e porle in una pentola con acqua fredda salata e cuocerle (in base alle dimensioni) alcuni minuti, lasciandole al dente.

Lavare e sbucciare le carote. Tagliarle in 2 o 3 pezzi e aggiungerle alla pentola con le patate.

Lavare i fagiolini, tagliere le parti esterne e dopo un paio di minuti aggiungerli alle verdure. L’importante è lasciare le verdure al dente e inserirle con questo ordine, dalla più dura alla più morbida.

Nel frattempo, tritare i sapori con la mezzaluna o col tritatutto. Se proprio non le avete in casa, in commercio si trovano anche dei vasetti con mix di erbette già tritati oppure si possono trovare anche nei mercatini con i banchetti delle spezie.

Scolare le verdure, tagliare a rondelle le carote e in 2 o 3 parti i fagiolini.

Scaldare l’olio in padella e far saltare le verdure per 5 minuti (dipende da quanto avete lasciato al dente le verdure). Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere il mix di erbette tritate.

A questo punto, arriva la magia: prendete il coppa pasta e poneteli al centro del piatto. Con un cucchiaio, inserire le verdure all’interno del cerchio metallico, cercando di schiaccerle un pochino per compattarle. Ripetere l’operazione anche nel secondo coppa pasta. Poi, sfilarli lentamente verso l’alto ed ecco apparire le torri di verdure saltate!

torri di verdure saltate

Precedente torta di melanzane, provola e pomodori secchi Successivo Cheeseburger di chianina