Un antipasto semplice ma che in tavola fa la sua figura: il salmone, robiola e sesamo. Non fatevi spaventare dalla sua composizione, è semplicissimo da realizzare… Potete farlo anche ad occhi chiusi!
Una ricetta ottima per chi ha ospiti in casa e vuole conquistarli ma in cucina non è proprio un mago. Il salmone, robiola e sesamo è un piatto adatto al periodo invernale ma anche a quello estivo.
Salmone, robiola e sesamo
Ingredienti (dosi per 4 persone)
150 g di salmone affumicato
Per la farcia
200 g di robiola
2 patate piccole
Mezza bustina di zafferano
40 g di porro
Panna da cucina q.b
Per decorare
Fettine di limone
Pomodori pachino
Sesamo tostato
Procedimento
Appassite il porro tritato in una noce di burro, poi aggiungete alcuni cucchiai di panna e cuocetelo fino a fargli perdere consistenza. Regolate di sale e di pepe. Aggiungete le patate lessate e sbucciate ridotte a piccoli cubetti, lo zafferano, e ancora un poco di panna. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a far restringere la preparazione. Lavorate la robiola e incorporate la farcia allo zafferano.
Tritate grossolanamente il salmone. Posizionate sul piatto di portata un tagliapasta dal diametro di 6/7 cm. Distribuite sul fondo una fetta di salmone, poi un cucchiaio di impasto al formaggio, pareggiate e sovrapponete un po’ di salmone tritato e ancora una cucchiaiata di formaggio. Chiudete con altro salmone tritato.
Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti e ponete in frigorifero gli antipasti.
Al momento di servire, eliminate i coppapasta e fate aderire al bordo il sesamo tostato. Contornate gli antipasti con patate lesse, limone, pomodori pachino e del sesamo. Irrorate tutto con un filo d’olio e servite.
Non dimenticarti si seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio piccolo blog. Ti aspetto!