Pasta con piselli e pomodorini

Il piatto di oggi è semplice e veloce da realizzare, oltre che essere veramente economico. Sto parlando della pasta con piselli e pomodorini! La faccio spesso quando non ho tempo di cucinare. La trovo golosissima e poi, in famiglia, piace proprio a tutti.
E’ ottimo in estate, utilizzando i piselli che sono stagionali e i pomodorini, ma essendo due alimenti che si possono tranquillamente congelare senza problemi, possiamo prepararlo anche in inverno. Si adatta bene ad ogni occasione. E’ buona anche consumata fredda.

Pasta con piselli e pomodorini

pasta con piselli e pomodorini ricetta nella cucina di Martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di pasta fresca all’uovo (io ho utilizzato i tagliolini, che adoro!)
20 pomodorini ciliegino
400 g di pisellini
Olio extravergine d’oliva q.b
Aglio (va bene sia fresco, sia in polvere)

Procedimento
Prendete i pisellini e cuoceteli in un pentolino aggiungendo acqua calda. Continuate così finché non saranno cotti.
Mettete a bollire una pentola capiente con dell’acqua salata. Mentre aspettate che l’acqua bolla dedicatevi al sugo.
Lavate e tagliate in quattro spicchi i pomodorini. Metteteli su una padella (meglio se antiaderente) e unite un filo d’acqua. Aggiungete una spolverata di aglio in polvere, oppure due spicchi d’aglio schiacciati, e fate rosolare bene. Aggiungete acqua bollente ogni volta che si asciugano. A circa metà cottura dei pomodorini unite i piselli, fate cuocere per circa 5 minuti e spegnete il fuoco.
Cuocete i tagliolini, scolateli e conditeli con il sugo preparato. Insaporite con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite.

Curiosità: io ho utilizzato i tagliolini, che sono un tipo di pasta all’uovo, ma voi potete utilizzare anche la pasta di grano duro. Adoro la pasta all’uovo e quando posso la cucino. E’ anche semplicissimo realizzarla in casa, la ricetta potete trovarla qui.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.