Pane francese

Sinceramente non so se sia vero o meno che questo pane sia francese….la ricetta è nel ricettario della macchina del pane della Moulinex, è un pane morbido ma con la crosta croccante. Viene bene sia potando a termine la cottura nella macchina del pane, sia facendo la cottura in forno.

Stavolta vi propongo la ricetta fatta in forno.

PA200097

PANE FRANCESE

  • 210 ml. di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 10 g. di lievito fresco
  • 360 g. di farina bianca 0

ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane ed ho avviato il programma impasto. Ho lasciato lievitare dentro alla macchina del pane per tutta la durata del programma, nella mia moulinex 1 ora.

Terminato il programma, ho estratto l’impasto e l’ho sgonfiato, lavorandolo su una spianatoia. Ho ricavato un filone lungo di impasto e l’ho messo in una teglia da forno ricoperta di carta forno.

Ho coperto l’impasto con un canovaccio pulito e l’ho messo in forno spento. L’ho fatto lievitare per circa un’altra ora, poi ho tolto il canovaccio, ho acceso il forno a 200 gradi ed ho cotto il pane per circa mezz’ora.

Ne è risultato un buon pane, asciutto e croccante, ma con la mollica morbida.

23 Risposte a “Pane francese”

  1. ottimo questo pane. Oggi ho preparato anch’io del pane che è venuto ugualmente bene, contiene semola rimacinata. certo che le varianti del pane sono tutte ugualmente interessanti e da provare.
    Fra qualche giorno provo il tuo, di sicuro.
    Ciao e a presto
    Anna

  2. Ottimo questo pane carissima sei un genio in cucina…i passatelli sopra poi sono un goduria ed ahi ragione con il brodo sono più buoni ciao Luisa

  3. anche io possiedo la macchina del pane e lo cuocio sempre li’ ora provo la cottura in forno perchè mi sembra che venga bello croccante ciao

  4. Ciao, mi chiamo Romina! che magnifica ricetta…quando posso mi ritrovo a gironzolare in internet a cercare cosine sfiziose come questa! WOW…credo di essere ancora l’unica al mondo a nn avere un pc suo ma condiviso con l’ometto!!! ancora x poco spero…ho in progetto di farmi un regalino :)!!! Complimenti x il blog favoloso! dici che viene bello bello come il tuo anche se lo cuocio nella macchina del pane…la mia è alice! più che altro x comodità …cmq ora ci penso su! tu hai già provato nella mdp??? Grazie…e bravissima davvero!

  5. GRazie Martina…sei stata gentilissima…ora che ti ho scoperto mi sa che passerò a trovarti spesso! Stasera provo…epoi ti farò sapere!!!

  6. :(…esperimento poco riuscito con la mdp! credo che possa dipendere dall’aver usato il lievito in bustina (avevo quello in casa!) e nn quello fresco e inoltre nn ho nemmeno aggiunto un pochino di zucchero che di solito metto x aiutare la lievitazione! Non mollo…riproverò e lo voglio cuocere in forno! Buona giornata!

    Romina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.