Le cresciole

Oggi vi propongo una ricetta tipica di carnevale: le cresciole. Non sono altro che dei dischi di pasta all’uovo fritti e coperti da una generosa dose di zucchero semolato.

Questa versione è quella che fa la mia formidabile nonnina! Vi giuro che vanno a ruba, ci litighiamo anche l’ultima briciola.

Mia nonna è felicissima di condividerla con voi e quindi eccola qui!

le cresciole ricetta nella cucina di martina
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina
  • 3Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 lOlio per friggere
  • q.b.Zucchero semolato

Preparazione

  1. In una ciotola disponete la farina a fontana, al centro rompeteci un uovo alla volta e unite la vanillina. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e scopritelo solo quando avete intenzione di utilizzarlo.

  2. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta all’uovo e con la macchina per la pasta create delle sfoglie e ritagliatele con un tagliapasta rotondo.

  3. Portate a temperatura l’olio per friggere e friggete le cresciole. Togliete quando avranno raggiunto il colore dorato, adagiate su un foglio di carta assorbente e coprite con lo zucchero semolato.

  4. Sono buonissime sia calde sia fredde. Una tira l’altra!

I miei consigli

Se non avete voglia o tempo di impastare a mano mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina con le pale di plastica o dentro una planetaria, azionate e rilassatevi mentre la macchina fa tutto il vostro lavoro.

Durante la preparazione ricordate di non aggiungere mai, per nessun motivo, sale e acqua. Il primo secca l’impasto, mentre l’acqua tenderà ad allargare gli impasti.

Prima di utilizzare l’impasto, avvolgetelo molto bene in uno strato di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti: in questo modo gli ingredienti si amalgameranno meglio tra loro.

Altre ricette simili

Per altre ricette tipiche della zona nord delle Marce, la mia regione di appartenenza, dedicate al carnevale clicca qui.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.