Involtini di tacchino al prosciutto, ricetta di carne

Ecco una ricetta molto gustosa che piace sia ai grandi sia ai bambini: gli involtini di tacchino al prosciutto. Con un po’ di fantasia si può variare il ripieno a seconda anche di ciò che offre il frigo. Questa ricetta la uso spesso per riciclare i fondi dei salumi avanzati. Gli involtini di tacchino, serviti con del purè di patate o con dei pisellini alla romana sono un secondo piatto sostanzioso e completo.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

involtini di tacchino ricetta di carne nella cucina di martina

Vuoi ricevere la mia Newsletter periodica? Clicca qui

Involtini di tacchino al prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. di fettine di petto di tacchino
  • 100 g. di prosciutto crudo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo medio
  • aglio in polvere
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Tritate con il robot da cucina il prosciutto, mescolatelo con il parmigiano e l’uovo ed ottenete un composto compatto. Prendete le fettine di tacchino e battetele con un batticarne per assottigliarle. Riempite le fettine con dei mucchietti di ripieno e giratele su se stesse per formare degli involtini. Chiudete ogni involtino con uno stuzzicadenti. In una padella mettete l’olio con l’aglio in polvere (o con uno spicchio di aglio) e quando sarà caldo unite gli involtini che farete rosolare da ogni lato girandoli delicatamente con due cucchiai di legno.  Quando la carne sarà ben rosolata bagnatela con dell’acqua tiepida ed aggiustate di sale. Cuocete per almeno 40 minuti a tegame coperto controllando spesso. Se si asciugasse troppo aggiungete altra acqua tiepida. Servite con un purè di patate o con dei piselli alla romana.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.