Crea sito

Panettone in mattonella, ricetta dolce riciclo

Il panettone in mattonella è una ricetta che uso per riciclare le fette avanzate dal panettone delle feste. L’unione delle due creme e del liquore ricorda molto il sapore della Fiesta, la nota merendina in vendita negli alimentari. Il panettone in mattonella è molto veloce e di facile esecuzione. Si possono usare tutti i tipi di panettone, ma io preferisco quello classico con uvetta e canditi.

panettone in mattonella, ricetta dolce riciclo delle feste

Panettone in mattonella

ingredienti per 10 persone

  • avanzi di panettone (circa 4 fette)
  • 1 barattolo piccolo di crema alla nocciola
  • 1 barattolo di marmellata di arance
  • 250 g. di mascarpone
  • 125 ml di panna da montare già zuccherata
  • cacao amaro in polvere 
  • un bicchierino di rum o di moretta
  • latte

Procedimento

Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con della pellicola da cucina facendo in  modo che la pellicola fuoriesca per parecchi cm dai bordi. 

In un bicchiere mescolate il latte al rum, con un pennello spennellate la pellicola con questa miscela. Tagliate le fette di panettone allo spessore di un cm e riempite il fondo dello stampo. 

Montate la panna e mettetene da parte 1/3 per ricoprire alla fine. Ora unite alla panna il mascarpone e amalgamate bene (usando le fruste). Dividete il composto a metà. Ad una parte unite la nutella e spalmatelo sullo strato di panettone. Tagliate altre fette di panettone a spessore di 1 cm, bagnatelo con latte e liquore e fate uno strato sopra alla crema di nutella. Unite la crema di panna e mascarpone alla marmellata di arance e fate uno strato sulle fette di panettone. finite con un altro strato di fette bagnate di latte e liquore. Mettete in frigo per un paio di ore. 

Prima di servire, sformate il dolce con l’aiuto della pellicola in un piatto da portata, ricopritelo con la panna montata e spolverizzate con del cacao amaro. 

Vuoi ricevere la mia Newsletter? Iscriviti qui

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Panettone in mattonella, ricetta dolce riciclo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.