cavolfiore saporito, ricetta contorno facile

Il cavolfiore saporito è un’altra di quelle ricette semplicissime, economiche e spesso scontate  che sto riscoprendo in questo periodo di crisi finanziaria. Per fortuna il cavolfiore lo coltiva mia madre ma anche se lo dovessi comprare il suo costo in questa stagione è alla portata di tutte le tasche. E poi fa bene alla salute! 🙂 Volendo si può considerare anche un piatto unico per una cena leggera…magari abbondando nelle dosi perchè secondo me il cavolfiore non sazia tantissimo.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

cavolfiore saporito ricetta contorno facile

Cavolfiore saporito

ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore medio
  • 1 barattolino di acciughe sott’olio
  • 30 olive nere cotte al forno o in salamoia
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aglio in polvere q.b.
  • sale
  • pepe

Procedimento

Togliete le foglie al cavolfiore e lessatelo in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo  in una padella mettete l’olio con l’aglio e le acciughe che farete sciogliere. Aggiungete poco sale e pepe ed unite le olive che farete insaporire per un minuto. Spegnete il fuoco. Quando il cavolfiore sarà cotto al dente scolatelo e tagliatelo in pezzi grossolani che metterete nella padella con il condimento. Mescolate per condire e servite sia caldo che a temperatura ambiente.

vuoi iscriverti alla mia newsletter? ISCRIVITI QUI

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “cavolfiore saporito, ricetta contorno facile”

  1. perfetto, adoro il cavolfiore ma non avrei mai pensato di prepararlo con le olive nere….mi piace. Stasera lo preparo, poi ci vuole poco….Grazie e a presto.

    roberta di Stipendi pa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.