Sfogliata alle mele, ricetta veloce

La sfogliata alle mele è una ricetta dolce semplicissima da fare anche se si ha poco tempo a disposizione. Ovviamente per risparmiare tempo si dovrà usare della pasta sfoglia industriale, a meno che non abbiate l’abitudine di farla in casa e congelarla.La sfogliata alle mele è un dolce molto gustoso e profumato. 

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

sfogliata di mele ricetta dolce veloce nella cucina di martina

La ricetta l’ho presa dal libro “1.000 ricette con la frutta” di Emilia Valli.

Sfogliata alle mele

Ingredienti per 8 persone

  • 300 g. di pasta sfoglia (anche integrale)
  • 3 mele golden
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g. di burro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Foderate con il disco di pasta sfoglia uno stampo da crostata che sia più piccolo di qualche cm. del suo diametro. Tagliate con un coltello affilato la pasta sfoglia che esce dal bordo e poi disponetela dentro lo stampo lungo il perimetro in modo da formare un argine che circonderà la base della torta. Bucate il fondo della torta ed infornatelo in forno preriscaldato a 200 gradi, cuocete per circa un quarto d’ora. Controllate la cottura: la sfoglia non deve colorirsi troppo. 

A parte, in un pentolino cuocete due mele sbucciate ed affettate con il succo di mezzo limone e con lo zucchero semolato mescolato alla vaniglia, aspettate che siano tenere e poi schiacciatele con il cucchiaio. Fate restringere un po’ e poi versate il composto nell’involucro di sfoglia. 

In una padella mettete la mela avanzata, sbucciata e tagliata a fettine abbastanza sottili e fatele saltare nel burro. Disponete le mele a fette sulla composta e cospargete di zucchero a velo. Passate sotto al grill a gratinare facendo attenzione a non bruciare i bordi (come stava per succedere a me!)

Buona sia calda che fredda…magari accompagnata a del gelato o a panna montata.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Sfogliata alle mele, ricetta veloce”

  1. Complimenti per la ricetta.La preparazione è semplice e veloce. Quindi è proprio utile per tutti coloro che hanno poco tempo, ma vogliono ugualmente preparare un dolce in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.