Insalata di pasta “Piena Estate”

L’insalata di pasta “Piena Estate” è un primo piatto ideale per i giorni più caldi dell’anno. Il procedimento non richiede una cottura prolungata: bisogna solamente accendere il fornello per cuocere un po’ di pasta; il sugo è tutto a crudo.
Potete farla anche se non avete tempo di cucinare, se siete in vacanza o magari vi siete concessi un po’ più di sole e mare. O, perché no, potete pure portarla in viaggio con voi e mangiarla al sacco mentre visitate un luogo.
L’insalata di pasta “Piena Estate” è una ricetta sfiziosa e particolare.


Insalata di pasta “Piena Estate”

insalata di pasta piena estate  blog

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di penne rigate
2 peperoni gialli
Tonno sott’olio
4 pomodori maturi
Alcuni spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
4 uova sode
10 olive verdi snocciolate

Procedimento
Mettete a bollire in una pentola l’acqua con un pizzico di sale, una volta raggiunto il bollore buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato nella confezione.
Mentre aspettate che l’acqua bolli, pelate i pomodori, precedentemente sbollentati in acqua bollente. Tagliateli a tocchetti, versateli in una ciotola, frullateli, insaporiteli con del sale e aggiungetevi alcuni spicchi d’aglio spelati e schiacciati.
Mettete a rassodare le uova; tagliate a quadrati i peperoni gialli precedentemente lavati e che avrete privato dei semini e dei filamenti interni.
Scolate la pasta e passatela sotto dell’acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Versatela in una capiente insalatiera: a questo punto aggiungete il sugo di pomodoro privato degli spicchi d’aglio, aggiungete i peperoni, le uova, sbucciate e tagliate a spicchi, le olive e il tonno. Mescolate bene e servite la vostra insalata di pasta tutta estiva!

insalata di pasta piena estate

Cuorisità: la pasta la potete anche cuocere il giorno prima, se non avete voglia di accendere il fuoco a mezzogiorno, l’ora più calda della giornata. Il risultato non cambierà affatto, l’importante è condire la pasta appena scolata con un filo d’olio, farla raffreddare e poi coprire con la pellicola trasparente prima di metterla in frigo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.