Frittata spumosa prosciutto e funghi al microonde

Oggi posto una ricetta molto semplice, adatta sia come secondo che come antipasto se si dimezzano le dosi. Parlo della frittata al microonde, una ricetta molto versatile che molto spesso uso anche per consumare gli avanzi che ho in frigo o in congelatore.

La particolarità di quella che posto oggi è che ho montato a neve le uova, prima di mescolarle al resto degli ingredienti, così è rimasta bella soffice…anche questa ricetta sono riuscita a farla piacere a Camilla che ha addirittura fatto il bis…quindi per me è una ricetta da re!

FRITTATA  SPUMOSA PROSCIUTTO E FUNGHI AL MICROONDE

per 4 persone

  • 8 uova medie
  • 2 carote lesse tagliate a cubetti
  • 50 g. di funghi champignon a fette
  • 100 g. di prosciutto cotto a cubetti
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, con uno sbattitore elettrico. In una ciotola mescolare il resto degli ingredienti. Unire i due composti e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non smontare le chiare. Versare il composto in una tortiera di silicone che vado in microonde e cuocere a media potenza per circa 10 minuti. Siccome la cottura dipende molto dal proprio forno, consiglio la prima volta di tenere la cottura sotto osservazione.

Servire calda tagliata a fette. Ottima accompagnata a dell’insalata verde.

6 Risposte a “Frittata spumosa prosciutto e funghi al microonde”

  1. anch’io ogni tanto cucino la frittata nel micro (a casa del mio moroso, io purtroppo non ce l’ho!), è ottima soprattutto quando provo ad essere a dieta perchè si “gigantizza”!!!la tua è davvero bella!

  2. e molto bella….vorrei provare a farla anch’io…pero non ho la tortiera di silicone…secondo voi andra bene in qualcos’altro?e un po’ d’olio non lo devo mettere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.