Questa è una buona ricetta che a casa è piaciuta a tutti. L’ho trovata sul forum di Giallo Zafferano, è di Nadia55 che ha anche un blog: IN CUCINA CON NADIA
Mi è rimasta utile questa ricetta perchè è veloce, ieri sono rimasta fuori casa per tutto il pomeriggio, quindi prima di uscire ho preparato il piatto per la cottura e l’ho messo in frigo già nel tegame, coperto di carta stagnola. Quando sono rientrata verso le 18.15 non ho fatto altro che mettere il tegame in forno, a 200 gradi ed alle 19.15 stavamo già cenando. Se vi piace il pesce la dovete provare questa ricetta, il branzino è un pesce che spesso si trova a prezzi buoni, la sua carne è delicata e piace anche ai bambini (a Camilla si!)
BRANZINO AL FORNO CON VERDURE
per 4 persone
- 4 branzini di circa 250 g. l’uno
- 4 patate
- 100 g. di funghi champignon
- una decina di pomodorini
- Sale
- pepe
- olio evo
In un tegame antiaderente, magari foderato di carta forno, adagiate le patate sbucciate e tagliate a fette. Pulite il pesce, lavatelo bene, sventratelo e togliete le viscere, salate e pepate anche all’interno. Mettere il pesce sulle patate. Sopra il pesce mettere i funghi puliti e tagliati a fette abbastanza grossolane. Da ultimo aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi.
Aggiungere sale, pepe ed un filo di olio ed infornare per circa 40 minuti a 200 gradi.
Una volta cotto, ho tolto il pesce dal tegame e l’ho pulito in un piatto a parte. Ho impiattato la polpa del pesce con la verdura cotta insieme ad esso.
Ottimo piatto, gustoso e leggero!
Un piatto squisito!
Superlativi, ciao.