Filetti di pesce con olive e limone

Il pesce non è gradito da tutti, ma se lo servite con un sugo di olive e limone, state certi che lo mangeranno tutti!
Oggi vi propongo dei filetti di pesce persico con olive e limone, una ricetta che ho trovato in una vecchia rivista di mia madre. La ricetta originale prevedeva i filetti di sogliola, ma io avevo a disposizione solo il persico. Però, se preferite le sogliole al pesce che ho utilizzato io, potete benissimo cambiare: il buono di questo piatto è il condito!

Filetti di pesce con olive e limone

filetti di pesce con olive e limone

Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 filetti di persico
100 g di olive nere snocciolate
2 limoni
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b

Procedimento
Sciacquate i filetti di persico delicatamente sotto l’acqua corrente. Asciugateli bene, tamponandoli con carta assorbente da cucina, dopo di che adagiateli su un piatto in un solo strato. Spellate l’aglio, dividetelo a metà. Sgocciolate le olive dal liquido di conservazione e dividetele a spicchietti con un coltellino. Lavate i limoni asciugateli e divideteli a metà: spremetene il succo e filtratelo attraverso un colino a maglie fitte.
Scaldate l’olio in un tegame, possibilmente antiaderente. Mettete i filetti di persico nel tegame in un solo strato, insaporiteli 2 minuti a fuoco medio, senza farli colorire troppo e voltandoli a metà cottura.
Versate a metà succo di limone, cuocete un po’ a fuoco basso, per non farli attaccare. Regolate di sale e voltate delicatamente i vostri filetti con una paletta. Cuocete il pesce per altri 5 minuti, tenendo il fuoco basso.
Trasferite i filetti di persico su un piatto da portata.
Unite al fondo rimasto l’aglio e le olive. Lasciate insaporire leggermente, poi irrorate con il succo di limone rimasto e lasciate addensare il sugo.
Versate il condimento ottenuto sui filetti di persico. Servite ben caldo decorando a piacere.

filetti di pesce con olive e limone

Curiosità: se volete velocizzare la preparazione, prendete i filetti di persico già puliti e senza lische: io ho fatto così.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.