Frittatine di spaghetti e prosciutto cotto

Le frittatine di spaghetti e prosciutto cotto sono un modo divertente e alternativo per mangiare gli spaghetti.


Alcuni miei amici non gradiscono questo tipo di pasta. Poi sono venuti a cena da me e ho servito le frittatine: non li ho mai visti mangiare spaghetti come quella sera!

Frittatine di spaghetti con prosciutto cotto

frittatine di spaghetti con prosciutto cotto

Ingredienti (dosi per 4 persone)
200 g di spaghetti
100 g di prosciutto cotto
2 uova
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b

Procedimento
In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata. Pesate gli spaghetti, ma prima di buttarli nell’acqua in ebollizione spezzateli a metà. Cuocete per il tempo indicato nella confezione.
In una terrina, sbattete le uova, unite il prosciutto cotto tagliato a cubetti piccolini, condite con sale e pepe. Una volta che gli spaghetti sono pronti, scolateli e metteteli nella terrina. Mescolate bene.


Create dei mucchietti, aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio, poi adagiateli in una padella antiaderente riscaldata. Fate cuocere bene in entrambi i lati.
Servite le vostre frittate in bianco, o accompagnate con delle salse a vostro piacere!

frittatine di spaghetti e prosciutto cotto

Curiosità: nella ricetta la pasta va cotta al momento, ma se utilizzate gli avanzi del giorno prima il piatto vi riuscirà ancora meglio! In questo modo non sprecherete del cibo e risparmierete non dovendo comprare altri spaghetti.
Capita spesso di cuocere più pasta del dovuto, e altrettanto spesso si preferisce buttarla piuttosto che mangiarla il giorno dopo, magari perché non va molto l’idea di mangiare per due giorni la stessa cosa. Questo problema con la pasta corta non si verifica di frequente: infatti basta farla gratinata al forno e sarà un successo, ma per gli spaghetti la cosa diventa più complicata. Con le frittatine potete ovviare a questo problema e non buttare via nemmeno uno spaghetto. Potete aggiungervi il prosciutto, o la pancetta… O perché no: creare delle frittatine di spaghetti vegetariane condendole con delle verdure di stagione.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.