Gnocchi di ricotta

Un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate sono gli gnocchi di ricotta. Rispetto a quelli tradizionali rimangono più soffici e con un sapore più delicato. Sono ideali, quindi, per essere accompagnati da sughi delicati, in modo da non coprire il sapore della ricotta contenuta nell’impasto.
Sono semplicissimi da fare e si cuociono in pochi minuti, esattamente come quelli classici. Possono essere, quindi, un ottimo pranzo domenicale, ma anche una coccola da dedicarci durante la settimana, magari in una giornata non proprio bella. Questi gnocchi saranno in grado di risollevarvi il morale.

Gnocchi di ricotta

gnocchi di ricotta

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di ricotta
50 g di grana
300 g circa di farina (io ho utilizzato la 00) + eventuale per impastare
Noce moscata q.b
Cannella q.b
Un uovo

Procedimento
Impastate la ricotta con la farina, il grana, l’uovo e una grattata di noce moscata, un pizzico di cannella, sale e pepe. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo, aggiungendo farina se necessario.
In una spianatoia infarinata formate dei cilindretti con l’impasto e tagliateli a pezzi: questi saranno i vostri gnocchi. Infarinateli bene e posizionateli in un vassoio di carta ben distanziati tra loro. Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salta e una volta che avrà raggiunto il bollore, buttate gli gnocchi. Quando verranno a galla saranno cotti.

gnocchi di ricotta

Curiosità: questi gnocchi di ricotta rimangono più delicati come sapore rispetto ai tradizionali gnocchi, quindi vi consiglio di accompagnarli ad un sugo abbastanza leggere come sapore. Io, ad esempio, li ho cotti con un sugo di mandorle. Farlo è semplicissimo: tagliate le mandorle a pezzetti o tritatele (dipende dai gusti) e fatele leggermente rosolare nell’olio con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Quando gli gnocchi saranno pronti, scolateli e aggiungeteli al sugo preparato. Se avete altri sughi da provare ma non sapete che pasta condirci, fateci gli gnocchi di ricotta.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Gnocchi di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.