Crea sito

Cioccolatini con mandorle e nocciole

I cioccolatini con mandorle e nocciole li definisco “cioccolatini last minute”: sono veloci e semplici da realizzare, ottimi anche se si hanno visite improvvise all’ultimo minuto.

La cosa più complicata della ricetta è sgusciare le nocciole e le mandorle.. Ovviamente se le avete comprate con il guscio!

Io ho usato il cioccolato fondente, ma potete il gusto che più vi piace. La frutta secca, invece, va precedentemente tostata e usata con la pelle.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni50 cioccolatini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gNocciole
  • 150 gMandorle
  • 300 gCioccolato

Preparazione

  1. Dopo tostato e sgusciato la frutta secca, tritatela grossolanamente. Potete farlo a mano, oppure inserirla nel mixer o, ancora, se lo avete, potete usare il bimby.

  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Farlo è semplicissimo: mettete un pentolino con dell’acqua sul fornello, accendete il fuoco a fiamma dolce e inserite una ciotola con il cioccolato. Attenzione a non far bollire l’acqua.

    Un consiglio: il cioccolato, prima di metterlo a bagnomaria, tagliatelo a pezzettini. in questo modo si scioglierà molto prima.

  3. Una volta fuso il cioccolato, unite le nocciole e le mandorle tritate e mescolate bene per far amalgamare il tutto.

  4. Con l’aiuto di due cucchiaini formate delle palline con il composto ottenuto e inseritele nei pirottini di carta.

  5. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire, in questo modo il cioccolato si sarà raffreddato e rappreso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.