Anch’io Mimicao!!!!

Se devo essere proprio sincera sincera, non sapevo dell’esistenza in commercio di questo tipo di biscotto, da un anno a questa parte quando entro nel reparto merende e biscotti, sembro Shumaker con una spina conficcata nel diddietro…prendo al volo i pangoccioli per Camilla ed il Pandistelle per Clarissa e tiro oltre!


Li ho conosciuti grazie a Sara alla quale ho rubato l’idea…e che ringrazio tanto per avermi ispirato, perchè io e Camilla abbiamo passato una mezzora spensierata e divertentissima a provare le espressioni da dare ai nostri mimicao!!!


Queste sono alcune foto di quei momenti…….


La quattrenne ha chiesto di dirle qual’è quella che è venuta meglio….secondo voi?

La ricetta con le mie modifiche:

250 gr di farina

50 gr di cacao

50 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero semolato

50 gr di nocciole tritate finemente

1 uovo

1 tuorlo

80 gr di burro

1 pizzico di sale fino

Per la glassa

1 albume

zucchero a velo quanto basta

Ho messo nel robot da cucina le nocciole con lo zucchero ed ho tritato con le lame d’acciaio, poi ho aggiunto l’uovo ed il tuorlo, il burro a pezzetti, il cacao, la farina, il cioccolato fuso ed un pizzichino di sale, poi ho azionato ottenendo un impasto simile alla frolla che ho messo in un sacchetto e tenuto in frigo per mezza giornata.

Ho acceso il forno a 180 gradi ed ho steso velocemente l’impasto col mattarello e ritagliato i biscotti. Ho infornato e cotto per 15 minuti circa.

Nel frattempo ho preparato la glassa lavorando con uno spalmino l’albume con lo zucchero a velo.

Una volta raffreddati i biscotti, li ho decorati con la glassa fatta passare nel beccuccio piccolo di una siringa da pasticcere.

Nel giro di mezz’ora la glassa si solidifica ed i biscotti possono essere conservati in un barattolo di latta…se ci arrivano!

Grazie Sara!!!!!!!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “Anch’io Mimicao!!!!”

  1. Ciao, oggi voglio fare un giro sui vari blog di cucina per cercare una ricetta per il pranzo. Buona domenica da Maria

  2. Oh mio Dio, queste espressioni sono una più bella dell’altra, come si fa a scegliere???? Dì a tua figlia che è bella sempre :-DBaci e complimenti per i biscotti (oltre che per le figlie!)Flavia.

  3. bellissimi!!!ma sai che nemmeno io conoscevo l’esistenza di questi biscottini?!?!?eppoi e’un buon momento di incontro per stare con i nostri pupetti ;)bellissime le foto

  4. Wow! L’angolo del buonumore! Adoro i biscotti fatti in casa, sia prepararli che mangiarli, ah proposito ne hai ancora qualcuno per la colazione di domani, col tè arancia e cannella, li mangerei volentieri! Comunque fare i biscotti mi piace, mi immagino un’atmosfera di convivialità e di affetto fra i “pasticcieri” e le tue foto rendono perfettamente l’idea. Baci alla tua bellissima quattrenne. Buona settimana Giovanna

  5. che meravigliaaaaaaaaaa!!tua figlia è troppo bella!!!complimenti per i mimicao!!!! ti sono venuti stupendi!! un bacionissimo!!

  6. Impossibile scegliere un’espressione, sono tutte carinissime, tua figlia è una diva nata! Complimentissimi a lei e ai vostri biscotti slurposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.