Crea sito

Anch’io Mimicao!!!!

Se devo essere proprio sincera sincera, non sapevo dell’esistenza in commercio di questo tipo di biscotto, da un anno a questa parte quando entro nel reparto merende e biscotti, sembro Shumaker con una spina conficcata nel diddietro…prendo al volo i pangoccioli per Camilla ed il Pandistelle per Clarissa e tiro oltre!


Li ho conosciuti grazie a Sara alla quale ho rubato l’idea…e che ringrazio tanto per avermi ispirato, perchè io e Camilla abbiamo passato una mezzora spensierata e divertentissima a provare le espressioni da dare ai nostri mimicao!!!


Queste sono alcune foto di quei momenti…….


La quattrenne ha chiesto di dirle qual’è quella che è venuta meglio….secondo voi?

La ricetta con le mie modifiche:

250 gr di farina

50 gr di cacao

50 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero semolato

50 gr di nocciole tritate finemente

1 uovo

1 tuorlo

80 gr di burro

1 pizzico di sale fino

Per la glassa

1 albume

zucchero a velo quanto basta

Ho messo nel robot da cucina le nocciole con lo zucchero ed ho tritato con le lame d’acciaio, poi ho aggiunto l’uovo ed il tuorlo, il burro a pezzetti, il cacao, la farina, il cioccolato fuso ed un pizzichino di sale, poi ho azionato ottenendo un impasto simile alla frolla che ho messo in un sacchetto e tenuto in frigo per mezza giornata.

Ho acceso il forno a 180 gradi ed ho steso velocemente l’impasto col mattarello e ritagliato i biscotti. Ho infornato e cotto per 15 minuti circa.

Nel frattempo ho preparato la glassa lavorando con uno spalmino l’albume con lo zucchero a velo.

Una volta raffreddati i biscotti, li ho decorati con la glassa fatta passare nel beccuccio piccolo di una siringa da pasticcere.

Nel giro di mezz’ora la glassa si solidifica ed i biscotti possono essere conservati in un barattolo di latta…se ci arrivano!

Grazie Sara!!!!!!!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “Anch’io Mimicao!!!!”

  1. Oh mio Dio, queste espressioni sono una più bella dell’altra, come si fa a scegliere???? Dì a tua figlia che è bella sempre :-DBaci e complimenti per i biscotti (oltre che per le figlie!)Flavia.

  2. bellissimi!!!ma sai che nemmeno io conoscevo l’esistenza di questi biscottini?!?!?eppoi e’un buon momento di incontro per stare con i nostri pupetti ;)bellissime le foto

  3. Wow! L’angolo del buonumore! Adoro i biscotti fatti in casa, sia prepararli che mangiarli, ah proposito ne hai ancora qualcuno per la colazione di domani, col tè arancia e cannella, li mangerei volentieri! Comunque fare i biscotti mi piace, mi immagino un’atmosfera di convivialità e di affetto fra i “pasticcieri” e le tue foto rendono perfettamente l’idea. Baci alla tua bellissima quattrenne. Buona settimana Giovanna

  4. Impossibile scegliere un’espressione, sono tutte carinissime, tua figlia è una diva nata! Complimentissimi a lei e ai vostri biscotti slurposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.