Spirali di patate al forno

Se non avete più idee per presentare le patate, provate con le spirali di patate al forno! Sarà un successo garantito. Finirà in un baleno e potrete far mangiare gli spinaci anche a chi questo vegetale non lo gradisce.
Nasce come contorno ma può essere servito anche come piatto principale: infatti non gli manca niente contendendo formaggio, uova e verdure.

Spirali di patate al forno

spirali di patate blog 2

Ingredienti (dosi per 4 persone)
600 g di patate
150 g di spinaci
Sottilette
Farina
Noce moscata
Grana grattugiato
Burro
Sale e pepe q.b

Procedimento
Lavate le patate e lessatele in acqua salta per circa 25 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Incorporatevi 10 grammi di burro, un cucchiaio di grana, uno di farina e l’uovo, sbattuto con sale e pepe.
Lavate bene gli spinaci freschi, scolateli e cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 5 – 10 minuti. Scolateli, asciugateli con un canavaccio e batteteli.
Stendete su una spianatoia infarianata il purè di patate dandogli una forma rettangolare. Posizionate al centro gli spinaci e le sottilette, poi arrotolate l’impasto di patate. Tagliatelo a fette e sistemale in una pirofila unta di olio o di burro; cospargete di grana e di burro a fiocchetti e cuocete in forno già caldo a 200°C per 20 minuti. Servite subito, decorando a piacere.

spirali di patate blog

Curiosità: Le patate sono particolarmente indicate a chi soffre di ulcera: sono in grado, infatti, di neutralizzare i succhi gastrici. Sono, in oltre, un’importante fonte di vitamine e sali minerali, contenuti maggiormente nella buccia, è per questo motivo che è consigliato mangiare questo tubero provvisto di buccia.
Ma lo sapete che con le patate viene prodotto, in Polonia, Finlandia e Russia, una famosa acquavite conosciuta e apprezzata in tutto il mondo? Sì, stiamo parlando della Vodka! Le bucce della patata, infatti, vengono fatte fermentare per produrre questo superalcolico, utilizzato anche nelle preparazioni culinarie.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.