pesto di rucola

La rucola o ruchetta è un’insalata che possiamo trovare fresca tutto l’anno. La rucola è una pianta molto antica, conosciuta già dai greci e dai romani i quali le attribuivano proprietà afrodisiache e digestive.

Il suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato e la sua ricchezza di fibre e vitamine la rende un ingrediente molto apprezzato in cucina.

Nella cucina al cucchiaio la verdura cruda però è difficile da ingoiare allora io preferisco ridurla in forma di pesto per utilizzarla sia come condimento di primi, essenzialmente gnocchi, ma anche in gustose insalate.

In questo modo tutti posso mangiarla e gustarne l’ottimo sapore!

Un esempio di utilizzo del pesto è nelle insalate come quella di seguito:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g rucola
50 g pecorino romano grattuggiato
50 g parmigiano reggiano grattugiato
100 g mandorle
q.b. olio evo
q.b. sale

Strumenti

Frullatore a immersione

Passaggi

Prendi 100g di rucola lavata ed asciugata e mettila in un contenitore capiente, comunica a tritare la rucola con il frullatore ad immersione. Aggiungi 50g di pecorino romano grattuggiato, 50 g di parmiggiano reggiano grattuggiato e 100 g di mandorle. Continua a tritare il tutto con molta attenzione, il risultato deve essere una crema omogenea a compatta. Aggiungi l’olio evo per amalgamare il composto q.b., direi almeno 100g, aggiusta di salse a tuo gusto e mescola bene il tutto.

Il pesto è pronto così per ogni utilizzo, se vuoi puoi conservarlo in frigo per due/tre giorni. Io preferisco utilizzare dei vasetti di vetro con il tappo a chiusura ermetica per consentire una corretta conservazione che permetta al pesto di non assorbire gli odori del frigo e di non diffondere il profumo di rucola che è intenso.

Piccolo suggerimento: se vuoi dare al tuo pesto un gusto più intenso puoi utilizzare le mandorle tostate e salate, se vuoi dargli un gusto più delicato puoi utilizzare le mandorle pelate.

Prova e fammi sapere quale versione preferisci.

Note

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook, @cucinaalcucchiaio per essere sempre aggiornato sulle ricette 🙂

Mi trovi anche su Instagram:https://www.instagram.com/cucinalcucchiaio/ 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.