Come pelare i pomodori senza acqua bollente

Pelare i pomodori serve sempre! Quante volte vi sarà capitato di doverlo fare? Perché i nostri bambini non vogliono le “bucce del pomodoro”, perché non ci piace, perché lo richiede la ricetta o anche, come nella mia cucina al cucchiaio, perchè la buccia del pomodore è difficile da ingoiare.

Per pelare i pomodori ci sono tanti metodi dalla immersione in acqua bollente per pochi minuti alla combinazione di acqua bollente e ghiaccio. Io lo faccio “a secco” e vi mostrerò come.

Ho imparato questo metodo da mia nonna quando ero piccola, durante quelle estati calde e bellissime passate nella casa di campagna di mia zia Lina, estate piene di affetto e di attenzioni.

Mia nonna amava insegnarmi tutti i suoi “trucchi” in cucina ed io adoravo imparare. Ancora oggi quando ripeto quei gesti antichi mi sembra di averla vicina, sento che lei mi guarda ed è felice.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

pomodori

Strumenti

Coltello

Passaggi

Per pelare i pomodori senza acqua prendi dei pomodori, lavali e con il dorso di un coltello da cucina comincia a passare sulla buccia del pomodoro.

Il passaggio con il dorso del coltello deve essere energico, ma non deve rompere il pomodoro. Vedrete così la buccia del pomodoro cambiare colore scurendosi e creare una sorta di rughe sul pomodoro. Togliete la parte superiore del pomodoro e vedrete che, con facilità, con le mani toglierete la buccia del pomodoro in pochi istanti, senza usare acqua bollente e senza correre il rischio di scottarvi.

Metodo veloce e sicuro, sono certa che lo troverete utilissimo e facilissimo.

come pelare i pomodori senza acqua bollente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria