Piramidi di mela

Le piramidi di mela sono dei dolcetti sfiziosi, realizzati con una base di sfoglia e un ripieno di mela. Sono facili e veloci da preparare, visto che la pasta sfoglia la potete trovare comunemente in tutti i supermercati. Vi consiglio però di acquistare quella spessa perché tenderà a gonfiarsi di più.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela
  • 1 tuorlo d’uovo
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Per prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello fate un taglio centrale in orizzontale e due tagli in verticale, ottenendo 6 quadrati.

Poi sbucciate la mela e in ogni quadrato di sfoglia disponete al centro delle sottili fettine di mela e cospargetele con lo zucchero semolato.

Successivamente mettete un tuorlo d’uovo in un bicchiere e con l’ausilio di un pennello da cucina spennellate i bordi della sfoglia di ogni quadrato, poi con le dita tirate su i quattro angoli e uniteli tra loro formando una piramide.

Quando avrete completato tutte le piramidi, spennellatene la superficie con il tuorlo d’uovo, in questo modo la pasta sfoglia risulterà bella dorata durante la cottura.

Ora disponete le piramidi in una teglia e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una volta che la sfoglia avrà raddoppiato il suo volume e sarà bella lucida e dorata, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

Infine quando si saranno raffreddate, se volete potete spolverizzare dello zucchero a velo.

Ecco qui che le nostre piramidi di mela sono pronte, servitele in tavola e vedrete che andranno a ruba, saranno buonissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *