Secondo scenografico

Oggi servirete la polenta in maniera originale, realizzando un secondo scenografico, caratterizzato da un delizioso tortino di polenta con testa in cassetta. Una ricetta buonissima e bella da vedere.

Ingredienti:

  • 200 g di polenta
  • circa 1 litro d’acqua
  • sale q.b.
  •  mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • 100 g di testa in cassetta

Preparazione:

Per prima cosa preparate la polenta.

In una pentola mettete l’acqua sufficiente per la cottura, in questo caso circa 1 litro, aggiungete il sale e fate bollire.

Quando l’acqua inizia a bollire buttate la polenta a pioggia poco alla volta e mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi e che si formino grumi.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta che l’acqua è stata tutta assorbita e si è formato un composto denso, andate ad aggiungere l’olio d’oliva e girate velocemente con un cucchiaio di legno finchè tutto l’olio non viene completamente incorporato.

Quando vedete che la polenta ha raggiunto la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Dopodichè aiutandovi con un mestolo riempite il coppapasta e mettetelo in frigo finchè non si sarà ben rassodata.

Poi toglietelo dal frigo, disponete sopra la testa in cassetta, accendete il grill del forno e lasciatelo sotto il grill qualche minuto, in modo da rosolare la testa in cassetta.

Ecco qui che il nostro secondo scenografico è pronto, servitelo in tavola e vedrete che sarà apprezzato da tutti, sia per il suo gusto che per il suo aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *