Mele fonte di salute

Le mele sono fonte di salute, per questo potremo citare il famoso proverbio una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele infatti sono ricche di vitamine e minerali che apportano solo benefici al nostro organismo.

In questo post andrò ad elencare le molteplici proprietà della mela e vedrete che rivaluterete questo come frutto e ne consumerete di più.

1)  Rallenta l’invecchiamento

Poichè contiene molti nutrienti antiossidanti, mangiare una mela è un modo per rallentare l’invecchiamento cellulare; di conseguenza protegge anche l’organismo dalle malattie degenerative.

2) Riduce il colesterolo

Grazie alle fibre, in particolar modo alla pectina e ai polifenoli, la mela aiuta a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e a regolare la glicemia. Due effetti che si riflettono positivamente sulla salute del cuore.

3) Stimola la diuresi

Sarà il potassio o più probabilmente l’insieme dei suoi nutrienti, fatto sta che mangiare una mela aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, insieme agli acidi urici. In altre parole, depura l’organismo, aiuta a migliorare la forma fisica e contribuisce a regolare la pressione sanguigna troppo alta.

4) Favorisce il sonno

Alla sera, aiuta a rilassarsi non solo mangiandola, ma anche utilizzando la buccia essiccata, per farne una tisana. Basta metterne un cucchiaio in una tazza di acqua bollente, aspettate 2 minuti dopo che il bollore è ripreso, prima di spegnere il fuoco e dopo 5 minuti filtrate.

5) Regola l’intestino

Sono soprattutto gli zuccheri e le fibre a fare di questo frutto un fantastico alleato dell’intestino: nutre la flora batterica e regola l’attività intestinale, stimolandone la funzionalità o rallentandola, a seconda del bisogno. La mela grattugiata cruda è un valido aiuto se l’intestino è in disordine, cotta è ideale per chi ha l’intestino pigro.

6) Mantiene in linea

Favorisce il senso di sazietà, soprattutto se mangiata prima di un pasto. Ma il momento migliore della giornata è gustarla a metà mattina, perchè riduce gli attacchi di fame e quindi tiene lontana la tentazione di snack poco sani.

Spero di avervi dato delle delucidazioni interessanti che vi invoglieranno a mangiare le mele più spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *