Torta senza bilancia al limone

La torta senza bilancia al limone è un dolce davvero favoloso. Sofficissima, profumata e veloce da realizzare, la torta senza bilancia al limone si prepara in pochi minuti e per farla non si deve pesare nulla, serve solamente un cucchiaio! Provate questo dolce al più presto, sarà amore al primo assaggio! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
12 cucchiai di farina 00
10 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di succo di limone (succo di un limone intero)
6 cucchiai di latte (o acqua)
3 cucchiai di olio di semi
3 uova
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta senza bilancia al limone è semplicissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la scorza grattugiata ed il succo del limone, il latte (o acqua) a temperatura ambiente, l’olio di semi, la farina 00, il lievito e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
● Versate l’impasto della torta senza bilancia al limone all’interno di una tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata) e infornate, lasciate cuocere il dolce per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta si sia ben cotta internamente.

● La torta senza bilancia al limone è pronta, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo, è davvero eccezionale, soffice soffice, profumata e tanto golosa!

* Un cucchiaio di liquidi equivale ad un misurino da 15 ml, solidi 25 g.

Cliccando QUI trovate la versione all’arancia 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!