Torta Nutella e nocciole senza farina, lievito, burro, olio e latte

La torta Nutella e nocciole è un dolce spettacolare, sofficissimo e goloso, si realizza senza farina, lievito, burro, olio e latte (ovviamente questi ingredienti mancano nel pan di spagna, la Nutella contiene sia olio che latte, quindi fate attenzione in caso di intolleranze alimentari). Vi sembra strano che in una base possano mancare ingredienti in teoria fondamentali? Non lo è, provate la torta Nutella e nocciole e vi conquisterà al primo assaggio con il suo impasto super soffice, pieno di nocciole croccanti ed un ripieno morbido e cremosissimo…E’ libidinosa, ogni volta che la faccio tutti rimangono senza parole e ricevo un sacco di complimenti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
200 g di nocciole
120 g di zucchero
4 uova
vaniglia a piacere
un pizzico di sale

Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta Nutella e nocciole è molto semplice da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Con un mixer, tritate le nocciole fino ad ottenere una sorta di granella fine, non dovrete essere precisissimi, lasciate qualche pezzettino più piccolo e qualcun altro più grandicello.

• Prendete due ciotoline, separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.

• Con una spatola (o con un cucchiaio di legno) incorporate a poco a poco gli albumi montati ai tuorli e lavorate il composto con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo, otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite infine le nocciole tritate e distribuitele omogeneamente in tutto l’impasto, prestando sempre attenzione a non farlo sgonfiare.

• Versate il composto in un tortiera rivestita da carta forno e cuocete la torta Nutella e nocciole per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.

• Una volta pronta, fate raffreddare completamente la torta. Non appena si sarà raffreddata, tagliate a metà la base e farcitela con la Nutella. Ultimate la torta Nutella e nocciole con una bella spolverizzata di zucchero a velo, è libidinosa!

• La torta Nutella e nocciole è ottima anche senza farcia, quindi se non gradite o volete evitare la Nutella potete tranquillamente non metterla.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!